Petitchef

Crostata della festa

Dessert
5 porzioni
30 min
35 min
facile
E’ molto semplice da realizzare e molto gustosa.

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
500 g di pasta frolla


Per la crema:

4 tuorli

160 g di zucchero

40 g di farina

500 ml di latte

50 g di pinoli

50 g di pistacchi

la scorza grattugiata di 1 limone

zucchero a velo

Preparazione

  • Preparate la crema lavorando in una casseruola lo zucchero con i tuorli, aggiungete un po’ di latte e mescolate bene. Ora aggiungete la farina setacciata e il latte rimanente. Amalgamate il tutto con la frusta a mano e ponete la crema su fuoco moderato, aggiungete la scorza di limone e fate addensare.
  • Una volta pronta fate raffreddare bene. Mentre aspettate che la crema si raffreddi : prendete la frolla del frigorifero; stendetela dello spessore di 5 mm circa; adagiatela sulla tortiera; eliminate la pasta in eccesso; forate il fondo con i rebbi della forchetta; incidete nella frolla rimasta delle foglioline.
  • Ora componete la crostata in questo modo: versate la crema sulla frolla, distribuite la foglioline sul bordo della torta, aggiungete i pistacchi e i pinoli.
  • Infornate la crostata in forno già caldo a 180° 30-32 minuti, poi proseguite la cottura per altri 5-6 minuti con calore solo dal basso. Una volta che la crostata della festa è cotta toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Festa della donna: 12 squisiti dolci mimosaFesta della donna: 12 squisiti dolci mimosaNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Liguria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota