Petitchef

Crostata con marmellata di fragoline di bosco e lemon curd

Dessert
6 porzioni
2 ore
35 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per farcire servirà anche:

Preparazione

  • Per la sucrée. Versa la farina a fontana su un piano di lavoro di marmo, metti al centro il burro tagliato a dadini e ammorbidito, lo zucchero a velo e il sale e mescolali con le punta delle dita. Incorpora piano piano la farina lavorando l’impasto finché non assume una consistenza briciolosa.
  • Riforma una fontana con le briciole e aggiungi le uova, incorporale lavorando sempre con le dita, finché l’impasto non comincia ad amalgamarsi e stare insieme. A questo punto lavoralo impastandolo come se fosse della pasta di pane finché non diventa liscio. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per circa 2 ore prima di usarla.
  • Per il lemon curd. Invece che grattare la buccia di limone, rimuovila finemente con un pelucchino e poi legale tutte insieme con uno spago a formare un mazzetto. Facendo così il lemon curd rimane più vellutato ma la buccia di limone darà tutto il suo aroma al curd. Metti lo zucchero, il succo, il burro a pezzetti e le uova sbattute in un ciotolino antiaderente per cuocere il tutto a bagno maria. Aggiungi anche il mazzettino di bucce di limone. Fai attenzione a che il tegamino con le uova non tocchi l’acqua che bolle nel recipiente sottostante.
  • Mescola costantemente con un cucchiaio di legno fino a che il curd non si rassoda, rimanendo vellutato, velando il retro del cucchiaio. Dovuto mescolare per almeno 20 minuti. Togli il mazzetto di buccia di limone e lascialo raffreddare.
  • L’assemblaggio finale. Adesso stendi la pasta sucrée in una sfoglia di circa 3 mm di spessore. A me ne è servita solo metà, perché usato una teglia rettangolare, stretta e lunga. Ungi di burro ed infarina lo stampo scelto, poi stendi la pasta sucrée e falla ben aderire al fondo e ai bordi.
  • Bucherella la sucrée con una forchetta e lasciala raffreddare nuovamente in frigo per 20 minuti. Coprila con un foglio di carta da forno, metti dei pesi e cuocila in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Togli i pesi e la carta e rimetti in forno per altri 5 minuti.
  • Spalma uno strato abbondante di marmellata di fragoline di bosco sul fondo della crostata, poi coprilo fino al bordo della crostata con il lemon curd. Rimetti in forno per altri 20 minuti, poi toglila e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla.

Foto

Crostata con marmellata di fragoline di bosco e lemon curd, foto 1
Crostata con marmellata di fragoline di bosco e lemon curd, foto 2
Crostata con marmellata di fragoline di bosco e lemon curd, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi!Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi!Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaDolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casaIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'arancia

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota