Petitchef

Crostata alla marmellata di frutti di bosco e crema di Mezzaluna

Dessert
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a dadini. In una ciotola mescolate gli ingredienti per la frolla usando la punta delle dita fino ad arrivare a formare una palla di pasta.
  • Lo zucchero di canna donerà alla pasta frolla un bell'aspetto abbronzato.Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per mezz'ora.Intanto potete preparare per la crema.In una ciotola mescolate con una frusta il tuorlo d'uovo, lo zucchero e un pochino di latte cercando di stemperare bene.Unite la farina e mescolate bene per non far venire grumi.Aggiungete il latte piano piano e mettete il tutto in una casseruola.Accendete il forno a 180 gradi. Riprendete la pasta frolla e tiratela con il mattarello.Mettete sotto della carta da forno così potrete trasportare il tutto dentro la vostra teglia per la crostata.
  • Ponete la pasta dentro la teglia e riempitela con la marmellata. Io ho usato i frutti di bosco ma naturalmente vi potete sbizzarrire con i gusti che più vi piacciono.
  • Mettete in forno e fate cuocere per mezz'ora.Quando manca un quarto d'ora alla cottura finale della crostata cuocete la crema.Mettere la casseruola sul fuoco (dolce) e portate ad ebollizione la crema.
  • Uso un mezzo limone infilzato su di una forchetta, così mentre si mescola rimane l'aroma di limone nella crema e poi, delizia delle delizie, alla fine, si può leccare la crema sul limone....Fate cuocere la crema mescolando sempre, stando attenti che non si attacchi e non si bruci.Togliete dal fuoco e coprite o con la pellicola trasparente oppure passate sopra la superficie della crema con una noce di burro così non si formerà la crosticina dura.Sfornate la crostata e fatela raffreddare per 10 minuti.Versate la crema sopra la marmellata e fate raffreddare.
    Quando sarà tutto a temperatura ambiente mettete in frigorifero.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di ciliegie con pasta sfoglia
Crostata di ciliegie con pasta sfoglia
8 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota