Petitchef

Cocco cheesecake con gelatina di mandarini

Dessert
6 porzioni
1 ora
10 min
facile
Una cheesecake un po' diversa perché la base è fatta con i wafer e nella crema al formaggio non ci sono addensanti né gelatine, risultando morbidissima e fresca con la gelatina di mandarini.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
13 wafer alla vaniglia

40 g di burro sciolto

200 g di formaggio spalmabile

100 g di panna fresca

70 g di farina di cocco (o cocco rapè)

3 cucchiai di zucchero


Per la gelatina di mandarini :

300 g di succo di mandarini (o di arancia se si preferisce)

2 cucchiai di zucchero

3 fogli di gelatina

Qualche spicchio (per decorare)

Preparazione

  • Tappa 1 - Cocco cheesecake con gelatina di mandarini
    Iniziamo con la base della cheesecake; ho sciolto il burro al microonde e ho frullato i wafer. Ho poi unito il burro con la polvere di biscotto e ho pressato il composto in 6 stampini individuali. Uno strato non molto alto, diciamo intorno ai 3 o 4 millimetri, e poi mettiamo in frigo a compattare. L'ho lasciato una ventina di minuti. Ho poi preparato la crema di formaggio, non ho fatto altro che mescolare bene bene tutti gli ingredienti, cioè il formaggio, la panna, il cocco e 3 cucchiai di zucchero. Ho quindi versato questa cremina negli stampini livellandola il meglio che potevo e l'ho messa in frigorifero. La gelatina di mandarini avrebbe poi coperto le piccole imperfezioni.
  • Preparo la gelatina di mandarini. Metto ad ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina almeno 10 minuti. Il succo di mandarini l'ho messo in una pentolina con lo zucchero e ho acceso il fuoco. Non è necessario arrivare a bollore, basta scaldare fino a che lo zucchero non si è ben sciolto. Quando è tutto sciolto spengo il fuoco e aggiungo la gelatina strizzata molto bene, e mescolando benissimo la sciolgo e la incorporo al succo di mandarini.
  • Lasciamola raffreddare una ventina di minuti almeno, se mettiamo la gelatina troppo calda sulla crema di formaggio fredda rischiamo di sciogliere lo strato superficiale di formaggio e farlo confondere con la gelatina, facendo un gran pasticcio. E a questo punto abbiamo l'ultimo strato, per 2 o 3 ore (o tutta la notte se la fate la sera) facciamo rassodare il tutto.
  • Tappa 4 - Cocco cheesecake con gelatina di mandarini
    Togliamo dagli stampini e gustiamocela. Un paio di spicchi di mandarino per decorare (e mangiare) saranno l'ideale. Gustosa per i wafer, fresca per la gelatina di agrumi, e morbidissima la crema di formaggio. L'abbinamento vino consigliato è uno splendido Sauternes.

Domande:

"Preparo la gelatina di mandarini. Metto ad ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina almeno 10 minuti. Il succo di mandarini l'ho messo in una pentolina con lo zucchero e ho acceso il fuoco. Non è necessario arrivare a bollore, basta scaldare fino a che lo zucchero non si è ben sciolto. Quando è tutto sciolto spengo il fuoco e aggiungo la gelatina strizzata molto bene, e mescolando benissimo la sciolgo e la incorporo al succo di mandarini." DOMANDA: NON è GIà NEL SUCCO DI ,ANDARINI? E' una ricetta che mi pare deliziosa e che vorrei proporre alla prima occasione a degli ospiti speciali, e non vorrei fare errori, Grazie, Vincenza

Rispondere:

Ciao, ho fatto troppi giri di parole e mi sono spiegata non benissimo, comunque gli step sono questi: 10-15 minuti la gelatina in acqua per farla ammorbidire, poi strizzata e messa nel succo di mandarini caldo. Mescolare bene per amalgamare la gelatina a tutto il liquido. Tutto qui. Se hai già avuto occasione di fare le gelatine il procedimento è lo stesso.. Fidati che è deliziosa, noi ce la siamo fatta fuori in una sola sera! é anche molto versatile, la puoi fare con qualsiasi agrume ti piaccia, è molto rinfrescante. Ciao e sappimi dire se ti è piaciuta




Commenti dei membri:

23/12/2018

Ottima

Ho cucinato questa ricetta (2) (0) Abuso
28/02/2015

Diversa e originale. Complimenti.

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Monica, 12/01/2018

Ricetta fantastica, non la solita cheescake proverò a farla

(0) (0) Abuso
bluaragosta
Risposta bluaragosta:

Grazie, poi sappimi dire se ti è piaciuta :-)


Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota