Petitchef

Cheesecake estiva senza cottura

E' arrivata l'estate e come di consueto si spegne il forno...ed ecco il dolce perfetto, una cheesecake senza cottura, fresca e con una gelèe ai frutti di bosco. Tra l'altro è un dessert che va benissimo anche dopo un pasto perchè risulta leggera soprattutto per l'assenza di uova...la scusa giusta per mangiarne più fette!
Dessert
12 porzioni
1 ora
facile

Ingredienti

12

Ingredienti per la base:

Ingredienti per la farcia:

Ingredienti per la gelèe di frutti di bosco:

Preparazione

  • Per prima cosa è necessario foderare uno stampo a cerniera con la carta forno (io i bordi li ho foderati con l'acetato per uso alimentare, in questo modo non rimangono "grinze" sulla torta quando lo si toglie!). Tritare finemente i biscotti e amalgamarli al burro fuso. Versare il tutto sulla base dello stampo e distribuire in maniera omogenea pressando l'impasto di biscotti e burro. Mettere in frigo a riposare per circa mezz'ora.
  • Nel frattempo sarà quindi possibile preparare la farcia. Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. In una ciotola capiente lavorare la Philadelphia e il mascarpone ed aggiungere lo zucchero. Io per questa operazione ho utilizzato le fruste elettriche, è più veloce ed il composto risulterà più omogeneo. Semi-montare 150ml di panna, mentre i rimanenti 50ml è possibile metterli in un pentolino e farli scaldare su fiamma bassa. Non appena la panna sarà calda, sciogliervi all'interno la gelatina ammollata e ben strizzata. Versare la panna con la gelatina sciolta all'interno nel composto di formaggio e sempre con le fruste elettriche mescolare per bene. A questo punto aggiungere la panna montata al composto, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto.
    Versare la farcia sulla base di biscotti e mettere in frigo per almeno 2-3 ore.
  • Trascorso questo tempo preparare la gelèe versando i frutti di bosco in un pentolino insieme allo zucchero e porre su fiamma moderata. Lasciare che lo zucchero si sciolga e che i frutti rilascino il loro succo, ma non cuocere troppo, i frutti dovranno rimanere in parte integri in modo tale che siano ben visibili nella gelèe. Quando il composto sarà ben caldo aggiungere la gelatina che si sarà fatta prima ammollare in acqua fredda. Far intiepidire il tutto e versarlo sulla cheesecake. Riporre in freezer per mezz'ora e poi trasferire in frigo la torta che dovrà riposare per almeno altre 2-3 ore.
    E' consigliabile togliere la torta dal frigo una mezz'ora prima di servirla, sarà più gradevole la consistenza.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cheesecake al pistacchio (senza uova)
Cheesecake al pistacchio (senza uova)
6 porzioni
50 min
facile
Ricetta Cheesecake alla Nutella senza cottura
Cheesecake alla Nutella senza cottura
8 porzioni
10 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Cheesecake senza cottura
Cheesecake senza cottura
4 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Cheesecake al limone senza cottura
Cheesecake al limone senza cottura
10 porzioni
3 h 30 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Cheesecake kinder bueno senza cottura
Cheesecake kinder bueno senza cottura
8 porzioni
4 ore
facile

Ricette

Articoli correlati

Ricette senza cottura: antipasti facili e sfiziosi Ricette senza cottura: antipasti facili e sfiziosi Dolci senza cottura: 15 ricette da scoprire Dolci senza cottura: 15 ricette da scoprire Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animale Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animale

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota