Petitchef

Charlotte alle fragole

Dessert
4 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di fragole già pulite

150 ml di yogurt alla fragola

100 g di zucchero a velo

250 ml di panna fresca

7 g di gelatina in fogli

12 savoiardi

Preparazione

  • Tagliate le fragole a pezzettini, condite con 50 grammi di zucchero e lasciate riposare in modo che “facciano” il succo. Spezzettate la gelatina, mettetela in una ciotola e ricopritela di acqua fredda fino a quando si è ammorbidita.
  • Scolate il succo delle fragole, ed utilizzatelo per pennellare i savoiardi, ripetendo l’operazione fino a quando saranno ben imbibiti. Frullate le fragole, mettetele in un pentolino con la colla di pesce e fate riscaldare a bassa fiamma fino a quando sarà sciolta. Lasciate intiepidire.
  • A parte, lavorate lo yogurt ocn lo zucchero rimasto, aggiungete la gelatina di fragole amalgamandola perfettamente. Montate la panna a neve fermissima, ed unitela alla crema di fragole.
  • Disponete i savoriardi in una terrina dai bordi alti , riempite con la crema di fragole e panna, coprite ocn pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 12 ore.
  • Per servirla, passate il fondo nell’acqua bollente e rovesciate su un piatto. In genere il peso del dolce è sufficiente per farlo sformare, altrienti passate una lama attorno ai savoiardi e rovesciate.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di maggio: le fragoleIngrediente del mese di maggio: le fragole

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi frutti esotici preferisci?
Vota