Petitchef

Bread pudding - budino di pane con salsa al brandy

Dessert
2 porzioni
10 min
40 min
facile
Una ricetta del riciclo, ottima quando si accumula troppo pane duro, assolutamente deliziosa.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
per il budino

circa 300 g di pane avanzato

100 g di zucchero

300 g di latte

2 uova intere

2 cucchiai di uvetta sultanina

1 bicchiere di brandy

per la salsa al brandy

100 g di zucchero

1 tuorlo

50 g di burro

70 g di brandy

Preparazione

  • Tappa 1 - Bread pudding - Budino di pane con salsa al brandy
    Innanzitutto ho ammorbidito l'uvetta, quindi la prima cosa che ho fatto è stata di metterla a bagno in una dose generosa di brandy. Questo è un dessert "adulto", se fatto per dei bambini possiamo tranquillamente mettere l'uvetta a bagno nel latte o in un qualche succo di frutta.
    Mentre l'uvetta si ammorbidisce, ho tagliato il pane a cubetti, e l'ho messo in una ciotola dove avevo sbattuto insieme il latte lo zucchero e le uova. Lasciamolo lì per una decina di minuti a riposare, giusto il tempo per fare arrivare il nostro forno alla temperatura di 180°.
  • Tappa 2 - Bread pudding - Budino di pane con salsa al brandy
    Prepariamoci le ciotoline che andranno in forno. Le ungiamo al fondo e ai lati con un velo di burro, poi le spolveriamo con dello zucchero di canna, eliminando l'eccesso.
  • Tappa 3 - Bread pudding - Budino di pane con salsa al brandy
    Quando vediamo che il forno ha raggiunto la temperatura, diamo un'ultima mescolata al composto e noteremo che il pane si è ammorbidito moltissimo, e ne mettiamo qualche cucchiaiata nelle nostre ciotoline, diciamo poco meno della metà. Inseriamo l'uvetta scolata dal brandy, terminiamo con altro composto (non mettetene troppo come ho fatto io perché i composti con uova tendono a gonfiarsi) e un'ultima spolverata di uvetta e una spolverata di zucchero di canna. Facciamo la stessa cosa per l'altra ciotolina.
    La dose di zucchero all'interno è molto poca, per cui anche se sembra ci sia molto zucchero, in realtà non è un dessert dolcissimo.
    Dovranno stare in forno dai 35 ai 45 minuti, non posso essere più precisa perché ogni forno è diverso. Il mio è statico, per i ventilati abbassiamo la temperatura intorno ai 170/175° e intorno ai 30 minuti cominciamo a monitorare la situazione.
    Il dessert sarà bello croccante all'esterno, ma morbidissimo e umidissimo all'interno, una cosa veramente incredibile!!! Quando vediamo che la superficie è bella croccante e lo zucchero si è semi caramellato, possiamo toglierlo dal forno. Adesso è immangiabile a causa dell'alto calore, ma mentre raffredda possiamo preparare la salsa al brandy!
  • Tappa 4 - Bread pudding - Budino di pane con salsa al brandy
    Semplicissima: zucchero tuorlo e burro in un pentolino a fiamma media, e appena lo zucchero è sciolto e ben amalgamato col resto degli ingredienti versiamo il brandy. Qualche minuto ancora sul fuoco per ispessire un poco la salsa, ed ecco fatto: profumatissima e buonissima! Per i bambini sostituiamo il brandy con del latte, o dello yogurt, o un succo di frutta, oppure facciamo una semplice crema pasticcera o se proprio ci viene un attacco violento di pigrizia, della semplicissima panna montata.
    Questa salsa al brandy è un passe-partout per qualsiasi dessert. Lasciando invariati zucchero burro e tuorlo, cambiamo il liquido e abbiamo una serie infinita di cremine da fare...che so, con del succo d'arancia, o del succo di frutto della passione, o dello yogurt, o del marsala..... o con del semplice latte o panna fresca.


Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pudding di pane
Pudding di pane
12 porzioni
1h20m
facile
4 / 5
Ricetta Banana bread - Ricetta facile e gustosa
Banana bread - Ricetta facile e gustosa
10 porzioni
1h10m
facile
4.8 / 5
Ricetta Budino di pane e mele
Budino di pane e mele
4 porzioni
1h35m
media
Ricetta Budino alla zucca con salsa allo stracchino
Budino alla zucca con salsa allo stracchino
4 porzioni
1h10m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveriPane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospitiPane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta consumi di più durante il mese di settembre?
Vota