Petitchef

Zucchine grigliate con marinata di capperi e prezzemolo

Queste zucchine sono da urlo! Per chi, come me, è sempre alla ricerca di un modo semplice, ma gustoso, per dare sapore a questo ortaggio insapore di suo, questo condimento è il non plus ultra, uno dei più buoni mai assaggiati finora!


E se poi si avesse anche l'opportunità di usare GAS-zucchine come ho fatto io, ovvero zucchine da agricoltura biologica a km 0, freschissime e rigorosamente stagionali, scoprirà anche che le zucchine non necessariamente devono tirare fuori un ettolitro di acqua quando vengono cucinate. Anzi, se sono come quelle che ho preso io, non tireranno fuori acqua quasi per niente, e saranno carnose, quasi completamente prive di semi e... udite! udite! anche abbastanza saporite! sì, certo... per quanto possano esserlo le zucchine ;-)
E, manco a dirlo, l'idea per fare la zucchine così l'ho presa dal blog di Jo... avevate dei dubbi??? ;-) Lei veramente usa melanzane e zucchine, ma le GAS-melanzane non ancora si trovano, quindi aspetterò ancora il tempo necessario per usare anche loro. Intanto vi posso dire che le zucchine sono davvero strepitose, e so già che quest'estate me ne farò delle scorpacciate pantagrueliche!


Possono essere servite come antipasto o come contorno. Occorrono:
3 zucchine (che, se sono biologiche, non avranno la grandezza dei cocomeri!)una manciata di capperi sott'acetouna manciata di foglie di prezzemolouno spicchio d'aglio1 limone spremuto4-5 pomodorini secchifoglioline di origano frescoolio evo e sale
Come prima cosa, mettere i pomodorini secchi a bagno in acqua e aceto per dissalarli e farli rinvenire.
In un mixer mettere i capperi ben scolati, il prezzemolo, l'aglio e un poco di olio. Far andare le lame e ridurre in pesto. Salare a aggiungere ancora olio fino a renderlo piuttosto fluido. Tenere da parte in frigorifero.


Tagliare a fettine le zucchine, nel senso della lunghezza, e farle grigliare su una piasta arroventata. Disporle man mano nel piatto di portata e, quando si sarà finito di cuocerle tutte, irrorarle col succo di limone.
Scolare i pomodorini e tamponarli bene con lo scottex per asciugarli. Tagliarli a quadratini piccoli
Condire le zucchine col pesto di capperi e prezzemolo, distribuendolo uniformemente su tutte le fette. Spolverizzare coi pomodorini a pezzettini, qualche cappero intero e l'origano fresco spezzettato grossolanamente.
Se lo si ritiene necessario, si può aggiungere ancora un giro d'olio.


Tenere in frigo fino al momento di servire. Queste zucchine vanno preparate alcune ore prima, per dare il tempo ai sapori di amalgamarsi bene. Vedrete che una fettina tira l'altra, e senza neanche accorgervene saranno finite in uno ZOT!
E come sempre, grazie Jo!









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota