Un abbinamento assolutamente strano e inusuale che però si trasforma, dando vita a un sapore sorprendente.
Ingredienti
Numero di porzioni: 4
Preparazione
Ho tagliato il fondo dell'ananas, ho tolto la buccia intorno, e l'ho affettato sottilmente con l'affettatrice, fettine sottili come un velo. Non si preoccupi chi non possiede un'affettatrice, si taglia agevolmente anche con un coltello affilato (e una mano ferma). E poi anche se non è perfetto come spessore, posso assicurare che è così buono che nessuno se ne accorgerà!
Ho messo le fettine su un tagliere, nel mezzo ho messo una cucchiaiata di gorgonzola dolce, e ho semplicemente piegato la fetta su sé stessa, come fosse una specie di raviolo. Basta, tutto qui!!! Una spolverata di granella di pistacchio per dare il croccante, e il piatto è finito!
Non ho abbinato un vino: abbinare un vino ad ananas e gorgonzola insieme credo faccia parte delle "mission impossible" di qualsiasi sommelier. Come ho risolto? Con della vodka di ottima qualità ghiacciata! Garantisco che la vodka ghiacciata sta davvero bene! Su tutto! E su questo piatto in particolare!
Domande:
Senza pregiudizio ha povato con un Gevurztraminer o un reisiling bello freddo? Penso che contrastino con il dolce dell' ananas e abbiano abbastanza carattere per contrastare il gorgonzola. Lo so` "formaggio=vino rosso" ma in questo caso? O forse una buona birra come una Guinness o una Trappista belga? Saluti carissimi e buon appetito.
Rispondere:
Adoro il Gewurtz... non ho provato, ma mi riservo di farlo.... trovo invece molto intrigante l'idea della birra...dovrò sacrificarmi e provare in tutti e due i modi :-)