Petitchef

Tortino di cous cous e alici marinate

Antipasto
4 porzioni
30 min
10 min
media
Una ricetta ricca di gusto. Un tortino alternativo che stupirà i vostri ospiti!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
150 gr. di cous cous integrale

200 gr. di alici fresche


1 pomodoro (concassè)

300 gr. di acqua

1limone

1/2 lime

1 bicchiere di olio EVO

1 cucchiaio di olio all'aglio

un ciuffo di prezzemolo

sale di Cervia q.b.

sale q.b.

Preparazione

  • Pulite le alici. Levate la testa, apritele a libro lungo il ventre (senza dividere i due filetti) eliminando la lisca e le interiora. Sciacquatele e mettetele ad asciugare su della carta assorbente (poiché le alici sono molto delicate consiglio di fare questa operazione con le mani).
    Nel frattempo, preparate la marinatura emulsionando il succo e la scorza grattugiata del limone e del lime, mezzo bicchiere di olio EVO, l'olio all'aglio e mezzo cucchiaino di sale.
  • In una pirofila stendete uno strato di marinatura e adagiate sopra le alici con la parte interna rivolta verso l'alto. Versate il resto della marinatura, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per 4/5 ore.
  • Affettate finemente per il lungo una zucchina, spennellate le fette ricavate con dell' olio, salatele e grigliatele 3 minuti per lato.
  • Per il cous cous:
    In una pentola portate ad ebollizione l'acqua con un cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio EVO, spegnete il fuoco, versate il cous cous e fatelo gonfiare per 5 minuti coperto.
  • Trasferitelo in una terrina, sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare. Dopodiché aggiungete del prezzemolo tritato, un filo di olio EVO e la concassè di pomodoro.
  • Per la crema di zucchine:
    Fate cuocere per 5 minuti in acqua bollente salata una zucchina tagliata a pezzetti. Scolatela e frullatela con qualche foglia di prezzemolo versando a filo un cucchiaio di olio EVO.
  • Composizione del piatto:
    Sistemate un coppapasta quadrato al centro del piatto, procedete con un primo strato di cous cous, poi con uno di zucchine grigliate e terminate con le alici, un filo di marinatura, qualche dadino di pomodoro e sale di Cervia.
  • Sfilate il coppapasta e completate il piatto con la crema di zucchine.

Foto

Tortino di cous cous e alici marinate, foto 1Tortino di cous cous e alici marinate, foto 2



Commenti dei membri:

elio, 13/06/2019

C'è qualcosa che non va. Ma le alici rimangono crude? in questo caso dovrebbero stare nel freezer almeno più di 48 ore, non si possono mangiare crude per la presenza del noto batterio che muore solo con la cottura o abbattimento termico

(0) (0) Abuso
feelcook
Risposta feelcook:

Hai ragione, abbatti le alici prima di realizzare il piatto.

19/06/2012

Domani proverò questo nuovo piatto.......ti farò sapere........

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cous Cous FestCous Cous Fest

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota