Petitchef

Torta salata spinaci e ricotta

Antipasto
6 porzioni
20 min
20 min
media
Una perfetta torta salata per un picnic primaverile fuori porta

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per pasta Brisèe (Senza Glutine) :

200 g. di farina (senza glutine ; io ho usato il mix composto da 100 g farina di riso integrale, 50 g farina riso finissima, 50 g tapioca)

100 g. di burro

60 ml di acqua (leggermente salata)

1 cucchiaino di xantano


Per ripieno :

500 gr di spinaci (freschi)

750 gr di ricotta (fresca di pecora)



Sale

Pepe

Preparazione

  • Ho impastato la brisè e l'ho fatta riposare circa 20 minuti in frigo. Ho l'ho stesa e ho bucherellato il fondo con una forchetta.
  • Nel frattempo ho cotto gli spinaci in padella senza aggiungere altra acqua, se non quella che trattengono gli spinaci lavati. Poi li ho lasciati freddare, li ho strizzati e tritati col coltello.
  • In una terrina ho amalgamato la ricotta, gli spinaci, un po' di parmigiano, sale e pepe e poi ho versato tutto questo ripieno sulla base. Con una formina ho ritagliato una colomba che ho spolverizzato con i semi di papavero e ho cotto in forno per circa 20 minuti a 210°.




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali piatti preferite durante l'inverno?
Vota