Petitchef

Sformato di verza con ricotta

Portata principale
8 porzioni
15 min
35 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Pulite la verza e togliete le coste esterne senza romperle , ne dovrete ricavare almeno sei intere , pestatele con una batticarne in modo che diventino morbide , poi sbollentatele un paio di minuti in acqua bollente e leggermente salata , scolatele e lasciatele da parte .
  • Pulire il resto della verza , sbollentatela e dopo averla cotta per un pò di minuti scolatela . In una padella fate fondere del burro e mettetevi dentro la verza sbollentata e tagliata a listarelle , fatela insaporire per un pò di minuti .
  • Lasciate raffreddare il tutto così avrà anche il tempo di asciugarsi . Nel frattempo preparate in una ciotola ampia un composto con i tuorli , ll'uovo ,la ricotta e la grana grattugiata , salate e pepate , unite poi la verza rosolata .
  • Prendete una teglia da circa 24 cm di diametro , imburratela . Prendete le foglie intere di verza , asciugatele e imburrate anche queste , ponetele nella treglia facendo in modo che rivestano i bordi della tegliae che fuoriescano per un paio di centimetri , ponete al centro delle fogli il composto con la ricotta , se volete potete unire acciughe , pomodori secchi o qualcosa che possa rendere il gusto più accattivante , spolverizzate con grana grattugiata e cuocete in fornoa 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando vi renderete conto che è cotta , poi fatela gratinare per un cinque minuti . Servite tiepida e accompagnatela con formaggi o insalate .

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

I Il piccolo ricettario

Domande:




Commenti dei membri:

15/12/2011

Questa sera lo provo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa Ricette con la verza: i migliori piatti da preparare a casa Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota