Petitchef

Quique di ricotta, rucola e pomodorini alle erbe

Antipasto
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per l’impasto:

1 cucchiaio di semi di lino bio

50 g di farina bianca

50 g di farina di farro integrale

1 pizzico di sale

15 g di olio evo

½ bicchiere di vino bianco (di buona qualità)

acqua q.b.


Per il ripieno:

250 g di ricotta bio

10 pomodorini (pachino o pendolino)

30 g di rucola

10 capperi dissalati

Olio evo, sale integrale, origano, maggiorana e timo q.b.

Preparazione

  • Come prima cosa tagliare i pomodorini lavati a metà. Posizionarli in una teglia con carta da forno. Cospargerli di olio evo, sale ed erbe aromatiche (possibilmente fresche), io avevo timo, origano e maggiorana. Infornare per venti minuti e cuocerli (ma non troppo).
    Preparare l’impasto mescolando tutti gli ingredienti ed aiutandosi con poca acqua per formare una palla compatta ed elastica.
    Tirare la sfoglia sottilmente. Nel frattempo mescolare alla ricotta i capperi dissalati e tritati finemente, poco olio evo, sale, qualche pomodorino (di quelli cotti con le erbe aromatiche) e rucola. Ritagliare la sfoglia a seconda della grandezza della teglia, riempirla con la crema di ricotta ed aggiungere i pomodorini alla fine, come decorazione. Infornare fino a cottura dell’impasto e a doratura della ricotta. E' molto buona tiepida ma anche fredda il giorno seguente se non viene spazzolata via prima ;)





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Menu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieMenu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota