Petitchef

Panzerotti Pugliesi Classici

Sfiziosi, saporiti e originali, i panzerotti pugliesi sono un classico antipasto della domenica.

Portata principale
15 porzioni
20 min
3 ore
30 min
media

Ingredienti

15

Per il ripieno:

Preparazione

  • In una ciotola fate sciogliete il lievito con 200 ml di acqua tiepida, (sbriciolatelo con le dita nel caso sia in panetto) e lasciatelo riposare per 10 minuti.
  • N una ciotola fate sciogliete il lievito con 200 ml di acqua tiepida, (sbriciolatelo con le dita nel caso sia in panetto) e lasciatelo riposare per 10 minuti.
  • Lavorate l’impasto per almeno 15-20 minuti, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, liscio ed omogeneo. Formate una palla, mettetela in un recipiente leggermente infarinato, coperto con un tovagliolo e in un luogo tiepido, ad esempio dentro al forno spento. Lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
  • Passato il tempo di lievitazione prendete nuovamente l’impasto e adagiatelo su una superficie leggermente infarinata, spianatelo prima con le mani dandogli una forma allungata, poi create circa 15 palline da circa 60-70 Adagiate tutte le palline su una teglia foderata con carta forno e leggermente infarinata. Copritele nuovamente con un tovagliolo o con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 30 minuti.grammi ognuna.
  • Trasferite una pallina su una spianatoia infarinata, stendetela prima con le mani e poi con il matterello, fino ad ottenere un disco di pasta non troppo sottile e dalla forma il più possibile circolare.
  • Mettete al centro del disco ottenuto 1 cucchiaio di salsa di pomodoro insaporito con olio, sale, pepe e origano o basilico, qualche cubetto di mozzarella ed infine aggiungete una spolverata di parmigiano, ripiegate la pasta su se stessa e chiudete i panzerotti, poi sigillate i bordi premendo leggermente prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta leggermente infarinati.
  • Tappa 7 - Panzerotti Pugliesi Classici
    Se i bordi risultano troppo allungati, eliminate la pasta in eccesso con un coltello o con un tagliapizza. Preparate e farcite tutti i panzerotti e adagiateli, man mano che saranno pronti, su una teglia foderata con carta forno.
  • Infornate i panzerotti pugliesi nel forno caldo a 200° e lasciateli cuocere per 20-30 minuti circa o finché risulteranno leggermente dorati in superficie. Sfornateli e serviteli caldi.

    Se volete friggere i panzerotti immergeteli, pochi alla volta, in olio di semi ben caldo, fateli cuocere per qualche minuto, rigirateli e toglieteli quando risulteranno dorati. Metteteli a scolare su carta da cucina e serviteli caldi.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata Natale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota