Petitchef

Panzerotti con pomodoro mozzarella ed origano

Antipasto
6 porzioni
60 min
15 min
media
Buongiorno amiche di Fragole e panna.
Oggi vi propongo una ricetta veramente sfiziosa e relativamente semplice, di quelle ideali per stupire positivamente i propri ospiti desiderosi di addentare qualcosa di strepitoso. I "panzerotti "sono fagottini di pasta lievitata resi ancor più gustosi da un cuore filante di pomodoro e mozzarella, un classico della cucina terlizzese, avendo anche la possibilità di personalizzarli in base ai gusti dei propri commensali.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per preparare circa 25 panzerotti di media grandezza :

800 gr di farina 00

200 gr di farina a semola

50 ml di olio

50 ml di latte

Acqua q.b

2 cucchiai di sale fino

1 cucchiaio di zucchero

25 gr di lievito di birra


Per il ripieno :

700 gr di scamorza (o mozzarella asciutta)



1 confezione di pomodori (pelati fatti a pezzetti e fatti sgocciolare della loro acqua)

lio q.b (per friggere)

Preparazione

  • Formiamo un vulcano di farina, mettiamo al suo interno tutti gli ingredienti che servono per formare l'impasto tipo pizza: questo dovrà avere una consistenza morbida, ma non appicicaticcia. Lavoriamo la pasta energicamente affinchè diventi liscia ed elastica, la battiamo più volte sulla spianatoia per farle prendere forza. Poi la mettiamo a riposare per circa 60min. in un luogo caldo.
  • Nel frattempo, tagliamo a pezzi piccoli la scamorza e la poniamo in uno scolapasta, aggiungiamo il pomodoro a pezzetti e lasciamo cadere il liquido in eccesso. Aggiungiamo i capperi, il pepe e l'origano. Dopodichè prendiamo la pasta ormai lievitata e formiamo delle palline da 50gr e con l'aiuto di un matterello le stendiamo,dando una forma circolare. Riempiamo la pasta con il ripieno scelto e andiamo a chiudere a semiluna. Aiutandoci con un taglia pasta, tagliamo la pasta in eccesso. Friggiamo i panzerotti in abbondante olio.
    N.B. Questo piatto va gustato caldo.

Foto

Panzerotti con pomodoro mozzarella ed origano, foto 1Panzerotti con pomodoro mozzarella ed origano, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la mozzarellaRicette con la mozzarellaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota