Petitchef

Nidi di pasta in salsa allo zafferano

Antipasto
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
3 uova freschissime

un pizzico di sale

300 gr farina (per me la farina Molini Pivetti per pasta fresca)

10 gr olio extravergine di oliva


per la salsa allo zafferano:

200 ml di panna fresca

1 bustina di zafferano

30 gr parmigiano reggiano

1 cucchiaio di semini di papavero Melandri Gaudenzio

Preparazione

  • Se si prepara la pasta a mano, è meglio avere una bell'oretta a disposizione; infatti è meglio far riposare la pasta prima di tirarla, Csaba nel suo libro consiglia una mezz'oretta in frigo ed io così ho fatto. Ripeto comunque che viene buonissima anche con della pasta già pronta...vedete voi!
    Allora io ho utilizzato il Bimby come dicevo, versando nel boccale tutti gli ingredienti e impastando 2 minuti a velocità spiga. A mano, fate con la farina la fontana e miscelateci il sale, metteteci un filo d'olio al centro e le uova sgusciate leggermente sbattute e cominciate ad impastare, sino a formare una bella palla soda soda.
  • Lasciato poi la palla di pasta a riposare in frigo, come già spiegato sopra, avvolgendola in pellicola alimentare.
    tolta e lasciata riposare qualche minuto a temperatura ambiente...poi ho tirato la sfoglia e successivamente le tagliatelle...a me piacciono abbastanza corposette e non troppo sottili, poi ognuno se le prepari nello spessore preferito...
    Una volta fatte, lasciate a riposare sul tavolo ben infarinate e distanziate fra loro (mi sa che devo acquistare l'attrezzino mitico per farle asciugare ben bene come su un piccolo stendino!)
    Intanto messo a bollire l'acqua salata per la cottura; a parte nel frattempo preso un wok (o una padella ampia e antiaderente), il mio è questo meraviglioso di Le Creuset, e ci messo la panna, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. portato lentamente a bollore, cotto per circa 3 minuti per addensare la panna, poi messo la bustina di zafferano ed mescolato bene a fuoco basso per ancora un minutino.
    tolto dal fuoco.
    Nel frattempo cotto la pasta per circa 4-5 minuti... trasferito il tutto nel wok ed ho mantecato ben bene, aggiungendo i semini di papavero.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Nidi di tagliatelle con salsa tartufata
Nidi di tagliatelle con salsa tartufata
3 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Nidi di pasta con verdure grigliate
Nidi di pasta con verdure grigliate
4 porzioni
1h30m
media
3.5 / 5
Ricetta Nidi di Pasqua salati
Nidi di Pasqua salati
12 porzioni
42 min
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota