Petitchef

Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé

Ecco una ricetta davvero semplice e golosa realizzata in collaborazione con caffè molinari e i prodotti ricevuti in omaggio. Chi mi segue da tempo sa ormai che adoro preparare dolcetti per coccolare amici e parenti e questa e' stata davvero apprezzata grazie al sapore e all'aroma speciale del acffè molinari sweet break espresso, aromatizzato al cioccolato e nocciola.

Dessert
15 porzioni
25 min
30 min
media

Ingredienti

15

INGREDIENTI PER 12-15 MUFFINS:

INGREDIENTI PER LA CREMA DI BURRO AL CAFFÈ:

Preparazione

  • Preparazione muffins al caffè :

    Per prima cosa preparate una macchinetta di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso, (il caffè dev'essere ristretto) e poi fatelo raffreddare. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno. In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con l'aiuto di una frusta elettrica.

    Unite poi a filo il latte (a temperatura ambiente), l'olio ed 1 tazzina di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (il restante caffè vi servirà per preparare la crema di burro), e continuate a lavorare con le fruste. Dopo aver ottenuto un composto chiaro versate gli ingredienti secchi nell'impasto e riprendete a lavorare con le fruste fin quando otterrete un composto ben amalgamato e morbido. Sistemate ora i pirottini di carta nella teglia per muffins (non vanno né unti né imburrati, né infarinati), se utilizzate invece stampi in alluminio allora imburrateli e poi infarinateli oppure rivestiteli con carta forno. Versate all'interno il composto con l'aiuto di un cucchiaio.

    MI RACCOMANDO : dato che nell'impasto c'è il lievito durante la cottura i nostri muffins cresceranno! quindi, per evitare che il composto fuoriesca non esagerate nel riempire i pirottini!! Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti (nel caso fate la prova stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo necessario togliete dal forno e fate raffreddare. Passate ora alla preparazione della crema di burro al Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso.
  • Preparazione crema di burro al caffè :

    In una ciotola mettete il burro ammorbidito e lavoratelo con una forchetta fino a farlo diventare soffice e spumoso. Sempre mescolando incorporate il rosso d'uovo, 1/2 tazzina di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso (a temperatura ambiente) e lo zucchero a velo e lavorate ora con l'aiuto di una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema omogenea. Mi raccomando, usate solo mezza tazzina di caffè altrimenti la crema risulterà troppo liquida e invece deve avere la giusta consistenza.

    Aggiungete il caffè un pò alla volta così eviterete di esagerare. Quando avrete ottenuto una crema soffice potete passare a decorare i vostri muffins al caffè con la crema di burro realizzata, oppure con una generosa spolverata di zucchero a velo, o ancora con una spolverata di Caffè Molinari Sweet Break Espresso Aromatizzato Cioccolato Nocciola – Gusto Morbido e Goloso :))

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé - foto 2
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé - foto 3
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé - foto 4
Muffins al caffè aromatizzato al cioccolato e nocciola, con crema di burro al caffé - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.9 / 5
Ricetta Muffins salati ai porri
Muffins salati ai porri
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Muffins salati con olive e prosciutto
Muffins salati con olive e prosciutto
12 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Muffins inglesi
Muffins inglesi
15 porzioni
2 ore
media
5 / 5
Ricetta Burro alla maître d’hotel (burro aromatizzato)
Burro alla maître d’hotel (burro aromatizzato)
6 porzioni
10 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Crema al caffè con ganache al cioccolato
Crema al caffè con ganache al cioccolato
2 porzioni
2 h 20 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota