Petitchef

Insalata di riso al salmone

Una deliziosa alternativa alla classica insalata di riso. Un piatto leggero e salutare da gustare in primavera o in estate

Portata principale
4 porzioni
2 ore
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Riempi d'acqua per un terzo una pentola della dimensione adatta ad ospitare il tuo cestello di bambu' per la cottura al vapore, metti la pentola su fuoco vivace, disponi il cestello precedentemente foderato con carta da forno sulla pentola e non appena l'acqua iniziera' a bollire, metti i tranci di salmone nel cestello e lasciali cuocere per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti anche internamente.
  • Una volta cotti, togli di tranci di salmone dal cestello e mettili su di un piatto a raffreddare.
  • Nel frattempo fai cuocere 320 g di riso parboiled in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, per il tempo indicato sulla confezione.
  • Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura, unisci anche 250 g di pisellini verdi e prosegui con la cottura.
  • Una volta cotto il riso assieme ai piselli, scola e lascia raffreddare completamente, mettendo in una ciotola capiente.
    A parte lava e monda i due cipollotti verdi, taglia a rondelle e tieni un momento da parte.
  • Lava e taglia a pezzetti anche mezzo cetriolo, se vuoi puoi pelarlo oppure puoi lasciarlo con la buccia.
  • Non appena il salmone si sara' intiepidito, spezzetta grossolanamente con una forchetta e aggiungi al riso e ai piselli ormai freddi, unisci anche i cipollotti a rondelle, 8 g di prezzemolo fresco tritato e il cetriolo a pezzetti, quindi condisci l'insalata con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e il succo spremuto di mezzo limone, mescola bene e lascia riposare il tutto per 30 minuti circa prima di servirla in tavola.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

SF62, 12/07/2020

Leggerissima, completa e gostosa! Voto 10

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare 18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato 18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota