Petitchef

Insalata di ceci

Antipasto
4 porzioni
20 min
0 min
facile
Una insalata rustica a base di legumi da servire in bicchierini mono porzione per un raffinato "effetto finger food"

Ingredienti

4 porzioni
Ceci cotti bio, 250 gr.

Cipollotti, 1 grande

Aglio, 1 spicchio

Filetti di acciuga, 4

Aceto di mele, 2 cucchiai

Olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai

Origano essiccato, una manciata generosa

Sale marino integrale

Preparazione

Tappa 1

Scolate i ceci dall’acqua di cottura e poneteli in una piccola terrina. Pelate l’aglio e privatelo del germoglio, pulite il cipollotto. Tritate l’aglio e il cipollotto molto finemente ed unitelo ai ceci.

Tappa 2

Asciugate le acciughe dall’olio di conserva, tagliatele a pezzetti molto piccoli e metteteli in una ciotolina. Unite aceto, olio e sale ed emulsionate energicamente premendo le acciughe per stemperarle nel condimento.

Tappa 3

Versate la vinaigrette all’acciuga sull’insalata di ceci e cipollotto e mescolate. Terminate con una abbondante spolverata di origano secco.

Tappa 4

Servite questa insalata come antipasto o come aperitivo. Per una presentazione più accattivante e un fashion potete utilizzare delle coppette mignon o mini bicchieri accompagnati da cucchiaini da sala o forchettine da frutta sotto spirito, l’insalata di ceci si trasformerà in un insolito finger food.




Commenti dei membri:

25/03/2014

Ottimo suggerimento. Franco

(0) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette per l'estate: 9 piatti freschi e saporitiRicette per l'estate: 9 piatti freschi e saporitiInsalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casaInsalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casaIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San Valentino

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preferite in questo periodo dell'anno?
Vota