Petitchef

Formaggio fatto in casa (3) foto passo passo - Stagionato 3 Settimane

Altro
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

5

Ecco cosa ci serve:

Preparazione

  • In una pentola capiente versare il latte, lo yogurt e i cubetti di siero di latte coprire con un coperchio e lasciamo arricchire il nostro latte per circa due ore.Trascorso tale tempo, riscaldare il latte ad una temperatura di 38-39°, aggiungere il caglio, mescolare energicamente e coprire la pentola con una coperta per circa 1 ora.Nel frattempo preparare una ciotolina, la griglia e la fuscella.
  • Trascorso tale tempo la cagliata si è formata. Effettuare prima dei tagli orizzontali e verticali e successivamente ridurre la cagliata a dei chicchi di mais utilizzando una frusta.Riscaldare il tutto portando alla temperatura di 50 gradi. Questa fase si chiama "cottura della cagliata" e permette meglio la separazione della cagliata da siero.
  • Prelevare con un colino a maglie sottili la cagliata e trasferirla nella fuscella, pressando di tanto in tanto con il fondo di un bicchiere. A questo punto dobbiamo effettuare un processo chiamato stufatura che prevede il trattamento del formaggio in un ambiente caldo ed umido. Premettendo che a livello industriale temperatura ed umidità sono controllati, noi a casa dovremmo accontentarci di un processo poco riproducibile e poco controllato.
  • In questa fase si procede come segue: prendere la pentola in cui abbiamo portato a cottura la cagliata, aggiungere un 5-6cm di acqua tiepida posizionare la griglia con i piedini con sopra il formaggio ancora nelle fuscelle, poi chiudere tutto con il coperchio. Ogni 4-5 ore riscaldiamo l'acqua. Questo processo dure 24 ore.Successivamente togliere il formaggio dalla fuscella.
  • Preparare una ciotola con acqua tiepida e sale ed immergere il formaggio per circa 2 ore. In ogni caso la quantità di sale e il tempo della salamoia può variare a seconda dei gusti personali. Rimettere il formaggio sulla griglia e porlo nel frigorifero.Appena tutto il liquido in eccesso sarà colato ungere la forma con olio di semi e riporlo sempre i frigo.Ogni giorno rivotiamo la forma di formaggio e ogni due o tre giorni ungere con olio di semi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

09/11/2014

Prima cosa complimenti,
Non vedo l'ora di provare a farne uno!
Volevo chiedere se il formaggio bisogna consumarlo dopo le 3 settimane di stagionatura o posso lasciarlo anche più tempo(e per quanto tempo e che cosa cambia)?
Grazie e complimenti ancora

Alex

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Formaggio fresco fatto in casa - tipo philadelphia
Formaggio fresco fatto in casa - tipo philadelphia
3 porzioni
10 h 2 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Gelato fatto in casa - yogurt e lamponi
Gelato fatto in casa - yogurt e lamponi
6 porzioni
1 ora
facile
4.4 / 5
Ricetta Cheeseburger fatto in casa
Cheeseburger fatto in casa
2 porzioni
22 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Cheese naan - pane indiano con formaggio
Cheese naan - pane indiano con formaggio
4 porzioni
48 min
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota