Petitchef

Cupcakes salati di torta pasqualina

Antipasto
6 porzioni
1 ora
1 ora
media
Una versione finger food della torta pasqualina ligure ai carciofi, da mangiare in un solo boccone!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per la pasta matta :

300 g. di farina (00)

130 g di acqua (130/150 g)

60 g di olio EVO

Un pizzico di sale


Per il ripieno :


100 g di ricotta di pecora (100/150 g)

Uova di quaglia


2 cucchiai di olio EVO

Parmigiano grattugiato

1 tuorlo d'uovo (di gallina)

Sale

Pepe

Noce moscata q.b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Cupcakes salati di torta pasqualina
    La pasta è stata veramente semplicissima: acqua e farina nella planetaria, e una volta fatto la palla ho aggiunto l'olio e il sale. 10 minuti di impastamento ed era come velluto. Come tutti gli impasti di farina va fatta riposare, quindi pellicola trasparente e via in frigo per minimo una mezz'ora, e visto che nel frattempo dovevo preparare il ripieno il tempo di riposo è stato ampiamente superato.
  • Tappa 2 - Cupcakes salati di torta pasqualina
    Ho preso il carciofo, l'ho pulito dalle foglie esterne che sono sempre troppo dure e coriacee, ho pulito anche il gambo e l'ho messo in acqua e limone. L'ho lavato bene e ho iniziato a tagliarlo sottilissimo con un coltello affilato. Non fate pezzi grossi perché i cupcakes sono mignon, quindi abbiamo bisogno di pezzi piccoli e morbidi se no bucherebbero la pasta. Ho affettato sottile anche la cipolla e l'ho messa a soffriggere in un velo di olio EVO.

    Dorata la cipolla, ho aggiunto il carciofo. A fuoco basso, coperto, e aggiungendo ogni tanto due dita d'acqua, dopo una rosolatura iniziale l'ho fatto stufare lentamente, volevo ottenere quasi una crema di carciofi. Ci sono voluti all'incirca 45 minuti. Unica accortezza: anche se a fiamma bassa e col coperchio, attenzione a non distrarsi perché ci vuole un niente per farli bruciare, e addio ripieno!
    Appena pronti ho spento il fuoco e ho aspettato che si intiepidissero un poco, io li ho messi vicino a una finestra con uno spiraglio aperto e col freddo che fa sono bastati 10 minuti/un quarto d'ora al massimo. Li ho messi in una ciotolina dove ho aggiunto tutto il resto degli ingredienti, ricotta, l'uovo intero, sale, pepe, noce moscata, il parmigiano grattugiato per asciugare l'impasto, e assaggiando e regolandomi col parmigiano ho fatto un impasto morbido ma che non grondasse liquidi. Non ho messo l'uovo intero perché la dose era poca, e l'albume avrebbe bagnato troppo l'impasto, con dosi più elevate si può tranquillamente usare l'uovo intero.
  • Tappa 3 - Cupcakes salati di torta pasqualina
    Era venuto il momento di preparare i cupcakes: prima di tutto, forno ventilato a 180°, ho steso la pasta abbastanza sottile dopo averla lavorata un poco per ammorbidirla, e ho ritagliato dei dischi col coppapasta: più grandi per la base e più piccoli per la copertura.
    Avevo comprato al supermercato degli stampini in silicone, che precedentemente non avevo mai preso pensando di non usare ma che invece sto usando da morire!!! Con la parte più grande ho ricoperto lo stampino e ho riempito bene con la farcia.
    Ho fatto un bel buco nel mezzo e vi ho rotto l'uovo di quaglia
  • Tappa 4 - Cupcakes salati di torta pasqualina
    Perfetto, adesso dobbiamo solo chiuderlo: prendiamo la parte più piccola che abbiamo tagliato e chiudiamo sigillando bene, aiutandoci magari coi rebbi di una forchetta.
  • Tappa 5 - Cupcakes salati di torta pasqualina
    Finiamo di preparare gli altri, io ne ho fatti solo 6, ma dopo i primi 2 avevo preso dimestichezza ed andavo bella spedita, avrei potuto...ehm...avrei DOVUTO farne altri, perché sono stati come le ciliege: uno tira l'altro!

    Mettiamoli su una teglia da forno, inforniamoli nel forno caldo, e aspettiamo.... come dico sempre i forni sono tutti diversi, per il mio a 180°, ventilato e già caldo ci sono voluti dai 15 ai 20 minuti, quindi regoliamoci quando vediamo la pasta bella brunita ma non troppo, deve diventare ambrata.

    E poi gustiamoceli...



Commenti dei membri:

29/03/2014

Molto sfiziosa,sicuramente da provare

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Cupcakes di carote e mandorle
Cupcakes di carote e mandorle
8 porzioni
1h10m
facile
5 / 5
Ricetta Cupcakes di nigella lawson
Cupcakes di nigella lawson
2 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Tortini salati di Pasqua
Tortini salati di Pasqua
12 porzioni
40 min
facile
4 / 5
Ricetta Cupcakes di cetriolo - ricetta vegana
Cupcakes di cetriolo - ricetta vegana
8 porzioni
10 min
facile
3.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Voglia di muffin salati? Scoprite le nostre migliori ricette...Voglia di muffin salati? Scoprite le nostre migliori ricette...Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaPlumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota