Petitchef

Coppette di anguria con mousse di feta alle erbe aromatiche

Antipasto
4 porzioni
15 min
facile
Dei bichierini all-you-can-eat di anguria ma comunque fattibili con qualsiasi frutta vogliamo, da mangiare con le dita in un solo boccone.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
alcune fette d'anguria tagliate spesse, alte almeno 6 centimetri

100 g di feta

qualche foglia di erba cipollina e di basilico

qualche foglia di menta per decorare

Preparazione

  • Prepariamo prima la mousse: bisogna solo mettere nel bicchiere del minipimer, o in un frullatore, la feta spezzettata e il basilico e l'erba cipollina ben lavati ed asciugati. Ovviamente si può spaziare a proprio piacimento, possiamo aggiungere un pomodorino, delle olive taggiasche, o anche lasciarla semplicemente così, in purezza, possiamo regolarci secondo i nostri gusti.
    Consiglio di non farla troppo carica di sapori, deve sposarsi con l'anguria e l'insieme deve risultare delicato e piacevolmente fresco.
  • Frulliamo molto molto bene il tutto fino a ridurlo a una crema. Se la feta fosse troppo secca possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte, ma uno alla volta e controllando le consistenze altrimenti potrebbe risultare troppo liquida. Non ho aggiunto sale perché la feta che avevo comprato era molto saporita, ma basta assaggiare e regolarsi.
  • Una volta fatta, mettiamola in frigo, e prepariamo le nostre coppette di anguria. Bastano due coppapasta, uno più piccolo dell'altro di due misure. Col più grande coppiamo dei cilindri dalle fette di anguria, col più piccolo coppiamo il centro ma senza arrivare fino in fondo, ci fermiamo a due terzi circa di altezza, in modo da non bucarlo. Toglieremo poi con una forchetta l'interno, ed ecco fatte le nostre coppette.
    Non dovremo fare altro che mettere la mousse in una sac à poche e riempire le nostre coppette.
  • Le terremo in frigo fino al momento di servirle, aggiungendo una fogliolina di menta in cima.

Consigli:

Possiamo prepararla tranquillamente anche qualche ora prima, è velocissima da fare e va mangiata fredda, quindi il lavoro è ridotto ai minimi sindacali.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e delizioseRicette sfiziose da preparare con l'anguriaRicette sfiziose da preparare con l'anguria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota