Petitchef

Tortino di melanzane

Un antipasto perfetto da preparare con le melanzane. Semplice e leggero!

Antipasto
3 porzioni
35 min
25 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • La sera prima lavate e pelate la melanzana, riducetela in piccoli cubetti e metteteli dentro un piccolo colapasta con del sale; coprite con un piattino e metteteci un peso sopra, in questo modo il giorno dopo avranno perso tutta l'acqua.
  • La mattina o sera successiva sciacquate i cubetti sotto l'acqua perchè perdano il sale e rimetteteli a scolare sotto un peso ancora per una mezz'ora.
  • Nel frattempo pelate la patata, tagliatela a cubetti piccoli e lessatela in poca acqua salata (circa 2/3 bicchieri), una volta cotta non buttate via l'acqua di cottura ma scolate i cubetti di patate con una ramina; schiacciateli in un piatto con l'aiuto di una forchetta e tenete da parte.
  • In una padellina mettete poco olio a scaldare con 1 spicchio d'aglio intero che serve solo a dare profumo, tagliate finemente lo scalogno e fate imbiondire; aggiungete i cubetti di melanzana e la passata di pomodoro.
  • Quando saranno ben rosolate, eliminate l'aglio e aggiungete un mestolino alla volta dell'acqua di cottura delle patate finché le melanzane saranno ben cotte e morbide, fatele asciugare bene e quando saranno ridotte quasi ad una cremina spegnete il fuoco.
  • Lasciate intiepidire e a questo punto aggiungete le patate schiacciate e il formaggio grattugiato, amalgamate bene e accendete il forno.
  • Ungete leggermente le formine antiaderenti, mettete un paio di cucchiai dell'impasto e stendetelo bene; al centro mettete i cubetti di provola o di mozzarella e coprite bene con il resto delle melanzane.
  • Spolverate la superficie con un po' di pane grattugiato e condite con un filo di olio piccante, mettete in forno e cuocete per circa 15 minuti a 180°.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno


Foto

Tortino di melanzane
Tortino di melanzane - foto 2
Tortino di melanzane - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

elema, 12/08/2018

Ma perché grattuGGiato???

(1) (0) Abuso
05/08/2015

SUPER!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi! Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota