Petitchef

Torta Tartufo

Un dolce di facile e golosissimo che non richiede l'utilizzo del forno. Provatelo subito!

Dessert
3 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

3

per la base:

per la mousse:

per le decorazioni:

Preparazione

  • Sbriciolare i biscotti Digestive con un tritatutto oppure, come ho fatto io, con un mortaio. Una volta ridotti in briciole metterli in una scodella e aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di zucchero a velo e 80 grammi di burro fuso ormai freddo.
  • Mescolare in modo che i biscotti sbriciolati assorbano ben bene il burro. In una tortiera a cerniera da 24 centrimetri di diametro collocare 2 strisce di carta forno incrociata che saranno di aiuto per sollevare poi la torta finita. Versare il composto di biscotti nella tortiera e compattare bene con l'aiuto di un cucchiaio o un batticarne, in modo da formare una base uniforme e livellata.
  • Porre la base a solidificare in frigorifero per almeno 1 ora. Inoltre ricordatevi di mettere nel congelatore una terrina in vetro sufficientemente capiente per contenere la panna da montare. In questo modo potrete montare la panna in un recipiente freddissimo ed il risultato sarà migliore.
  • Sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente con i 100 grammi di acqua. Quando il cioccolato è perfettamente fuso spegnere il fuoco e lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto. Dopo circa un'ora montare 500 ml di panna nella terrina messa precedentemente a raffreddarsi in congelatore.
  • Quando la panna sarà montata ben soda colare il cioccolato fuso a cui abbiamo aggiunto un cucchiaio di ruhm. Amalgamare benissimo con una frusta, avendo cura di non smontare la panna. Quando la mousse è perfettamente amalgamata versarla sopra la base di biscotto e livellarla bene con una spatola corta. Rimettere in frigorifero per almeno 2 o 3 ore, meglio ancora tutta la notte.
  • Prima di togliere la torta dallo stampo a cerniera passare il coltello sui bordi e spolverare con abbondante cacao amaro in polvere. Sformare e porre su un piatto da portata, aiutandosi con i nastri di cartaforno per sollevare il dolce.
    Per le decorazioni in cioccolato fatto così: fondere a bagnomaria il cioccolato e con un conetto di cartaforno dalla punta fine disegnare a piacere su un altro foglio di cartaforno.
  • Per realizzare le decorazioni "curve" rivestire di cartaforno un tubo di alluminio o pellicola e colarci sopra il cioccolato fuso sempre col conetto. Fate tutti i ghirigori che volete! Messo infine le decorazioni a solidificare in frigorifero, le ho poi staccate dalla cartaforno e poste in una scatolina ermetica, lasciandole in frigo fino al momento di servire la torta. Infatti a causa del caldo di questi giorni le decorazioni hanno resistito davvero pochissimo sulla torta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta Tartufo
Torta Tartufo - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta di pasqua con cioccolato e caramello
Torta di pasqua con cioccolato e caramello
8 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta al cioccolato al microonde
Torta al cioccolato al microonde
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota