Petitchef

Torta semifreddo al cioccolato

Dessert
4 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Per il pds al cacao :

Per la mousse al cioccolato:

Per la bagna al rum:

Preparazione

  • Per il pds al cacao : Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la farina e il lievito setacciandoli. Aggiungete ora il cacao setacciandolo e amalgamatelo al composto. A parte montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto di tuorli e cacao.
  • Imburrate e infarinate uno stampo da 24-26 cm e infornate a 170° per 25 minuti. Avrete così un pds alto più o meno 1 cm, l'altezza ideale per una base da semifreddo. Sfornatelo e fatelo raffreddare, dopodichè poggiatelo su un piatto da portata o vassoio che puo' andare in freezer. Preparate la bagna facendo sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell'acqua, quindi versate il rum e mescolate.Fate intiepidire e irrorate il pds.
  • Preparate nel frattempo la mousse : Montate a crema i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua bollente. Se le uova non dovessero essere freschissime allora montatele tenendo il recipiente a bagnomaria, così si pastorizzano e non rischiamo nulla. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria fatelo intiepidire e aggiungetelo al composto di tuorli. Aggiungete quindi il caffè e il rum e amalgamate delicatamente al composto.
  • Montate ora la panna a neve ben ferma e amalgamatela delicatamente al composto. Ora bisogna ingegnarsi per versare la mousse sul pds e dargli forma.Se avete uno stampo ad anello apribile usate quello, altrimenti, se ne siete sprovvisti come me, usate le strisce di cartone che le pasticcerie mettono sopra le torte per evitare che si ammacchino. Girate tutto intorno al pds le stisce di cartone e fermatele con un pezzetto di scotch.
  • Versate ora la mousse sul pds, sbattete leggermente il vassoio sul tavolo affinchè il composto si assesti e con i rebbi di una forchetta decorate la superficie della mousse.Coprite con la pellicola trasparente e mettete a rassodare in frezeer per almeno 2 ore.
  • Passate le 2 ore tirate fuori il vostro semifreddo, private il cartone dello scotch e apritelo delicatamente. Se trovate difficoltà a togliere il cartone aiutatevi con un coltello o una spatola "tagliando" tra la mousse e il cartone.
  • Spolverizzate con cacao amaro e decorate con ciuffetti di panna montata e chicchi di cioccolato.Potete anche rivestire il bordo della torta con pavesini o lingue di gatto leggermente bagnati col rum allungato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta semifreddo al cioccolato
Torta semifreddo al cioccolato - foto 2
Torta semifreddo al cioccolato - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

30/07/2012

Ottima! L'ho modificata solo nel decoro con aggiunta di glassa per il compleanno di mio figlio. Un successo super goloso, grazie! Non avrei osato rischiare se non avessi trovato l'esecuzione accessibile. Salvata e da rifare.

(0) (0) Abuso
16/03/2012

Bella

(0) (0) Abuso
14/07/2011

Una torta fresca per l'estate davvero l'ideale

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta cioccolato e maionese
Torta cioccolato e maionese
8 porzioni
1 h 15 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota