Petitchef

Torta di compleanno

Altro
8 porzioni
40 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

1) Vi dò gli :

250 g uova

175 g zucchero

150 g farina

50 fecola

1 cucchiaino di lievito


2) La farcia:

8 tuorli

1 litro di latte

250 g zucchero

80 g farina

4 fogli di gelatina

500 ml panna fresca

250 g cioccolato fondente


3) CIOCCOLATA BIANCA :

100 g cioccolata bianca di ottima qualità

1 cucchiaio raso di acqua

1 cucchiaio abbondante di miele

zucchero a velo q.b.


4) CIOCCOLATA NERA:

100g cioccolata fondente di ottima qualità

1 cucchiaio raso di acqua

2 cucchiai abbondanti di miele

zucchero a velo q.b.

Preparazione

  • 1) Lavorato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Setacciato insieme la farina, la fecola e il lievito, poi unito il tutto al composto, sempre usando le fruste elettriche. Versato il composto in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno con il bordo molto alto. La grandezza della taglia calcolata in modo da ottenere un pan di spagna di 31 cm x 36 cm. Infornato, con forno già preriscaldato, a 180°C per 20 minuti e poi per altri 20 minuti con il forno in fessura.
  • Tolto subito dallo stampo e messo su un tagliere con la teglia sopra a fare da peso. Una volta raffreddato, tagliato in tre parti e depositato ogni strato su un foglio di carta da forno. In tutto il pan di spagna è risulato altissimo: più di 5 cm.
  • 2) Preparare una classica crema pasticcera a cui aggiunto una grattatina di buccia di limone. Messa in una ciotola di vetro e aggiunto la gelatina precedentemente ammollata strizzata, mescolando bene.
  • A parte semimontato la panna liquida, diviso la crema in due parti, in una metà aggiunto la cioccolata tritata e in entrambe le creme, nera e gialla, già fredde, la stessa quantità di panna. Preso il primo strato di pan di spagna messo all'interno di uno stampo rettangolare da semifreddo, bagnato abbondantemente con il latte messo uno strato di crema pasticcera gialla, poi il secondo strato di pan di spagna, imbevuto anche questo di latte e ricoperto con la crema al cioccolato, infine il terzo strato di pan di spagna e ancora abbondante latte. Tutto così composto in freezer per una notte.
  • 3) Sciolto la cioccolata a bagno maria, ho aggiunto l'acqua, tolta dal fuoco, messo il miele e ho trasferito l'impasto sul piano di lavoro e lasciato un pò raffreddare. Appena sono riuscita a lavorarlo, iniziato ad impastarlo con lo zucchero a velo fino ad ottenere un panetto, preso la nonna papera e ho steso la pasta sottile a piacere. poi ricavato dei cerchietti e delle ellissi e creato i fiori: rose nere e bicolor, fiorellini di campo neri e bicolor e calle.
  • Preso i ritagli dei bordi del pan di spagna, tagliati creando dei rettangolini alti come la torta. Disposti su un foglio di carta da forno e con un cornetto di carta oleata pieno di cioccolato al latte sciolto, ricoperti.
  • Montato 2 litri di panna fresca con la Pannafix della Pane degli Angeli. Ricoperto tutta la torta con la panna e nei bordi messo alla stessa distanza, il pan di spagna ricoperto di cioccolato, ha assunto quasi le sembianze dei togo. Preso un cornetto di carta oleata pieno di cioccolato fondente fuso, disegnato degli steli e ho creato il bouquet con i fiori di cioccolato.

Foto

Torta di compleanno, foto 1Torta di compleanno, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta di compleanno - hello kitty
Torta di compleanno - hello kitty
8 porzioni
1h30m
facile
5 / 5
Ricetta Torta decorata per il compleanno del capo!
Torta decorata per il compleanno del capo!
5 porzioni
1h25m
facile
5 / 5
Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1h5m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1h20m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itRicette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota