Petitchef

Torta della nonna con pinoli

Altro
3 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Per la pasta :

300 g di farina

125 g di burro freddo a dadini

150 g di zucchero


½ bustina di lievito

2 cucchiai di pinoli

zucchero a velo


Per la crema :

seguite la nostra ricetta

Preparazione

  • La torta della nonna è un dolce tipico fiorentino, è formato da due strati di frolla ripiena con della buonissima crema. Cominciate a preparare la pasta, i passaggi sono uguali a quelli per realizzare la classica frolla.
  • Versate la farina a fontana e fate una piccola conca centrale in cui metterete il burro e lo zucchero: lavorate velocemente fino ad avere un impasto sbriciolato, rifate la conca centrale e aggiungete l’uovo e il lievito.
  • Lavorate tutti gli ingredienti, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Mentre la pasta riposa cominciate a preparare la crema pasticciera, appena sarà pronta fatela raffreddare completamente.
  • Ora siamo pronti per comporre la torta della nonna: cominciate prendendo 2/3 della pasta, stendetela con il mattarello e mettetela sullo stampo precedentemente foderato con la carta forno. Ora versate la crema pasticciera e ricoprite con la pasta restante.
  • Con la forchetta bucherellate la pasta frolla che copre la crema e sigillate bene i lati della torta, sparpagliate poi i pinoli e fateli aderire alla superficie. Infornate per 35 minuti a 180° : appena sarà pronta togliete dal forno, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta della Savoia - ricetta light
Torta della Savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Torta cookie con cioccolato e marshmallows
Torta cookie con cioccolato e marshmallows
6 porzioni
35 min
facile
3 / 5
Ricetta Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
Torta salata con prosciutto crudo e scamorza
6 porzioni
1h30m
facile
4.1 / 5
Ricetta Torta della nonna con crema al limone
Torta della nonna con crema al limone
2 porzioni
1h15m
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Festa della donna: 12 squisiti dolci mimosaFesta della donna: 12 squisiti dolci mimosaPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota