Petitchef

Torta con farina di grano saraceno, mandorle e farcitura alla marmellata di mirtilli

Altro
4 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g di farina integrale di grano saraceno

250 g di zucchero

250 g di burro

250 g di mandorle sgusciate


1 cucchiaino raso di peperoncino secco macinato

1 pizzico di sale

250 g circa di confettura di mirtilli

zucchero a velo

Preparazione

  • Tritate le mandorle nel mixer, montate a neve gli albumi e fate ammorbidire a bagnomaria il burro.
  • Mescolate quest'ultimo con metà dello zucchero e lavorate con una frusta fino a ottenere una crema, a cui andranno poi aggiunti i tuorli, uno alla volta.
  • Unite quindi un po' alla volta anche la farina setacciata, le mandorle tritate e gli albumi, un pizzico di sale e un cucchiaino raso di peperoncino secco macinato.
  • Aggiungete infine l'altra metà dello zucchero, continuando a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Stata dietro un pò a lavorare l'impasto, amalgamatelo bene dall'alto verso il basso.
  • Imburrate e infarinate con un altro poco di farina di grano saraceno una tortiera apribile, versarvi l'impasto ottenuto e cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti.
  • Togliere la torta saracena dal forno e lasciare intiepidire, quindi estrarla dalla tortiera, tagliarla in due strati e farcirla con la confettura di mirtilli. Spolverare con abbondante zucchero a velo.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota