Petitchef

Torta ricotta e menta con copertura di cioccolato bianco

Dessert
5 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

5

per la torta :

per decorare:

Preparazione

  • Mescolate lo zucchero con il burro ammorbidito, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete ora le uova, una alla volta incorporandole bene prima di aggiungere la successiva. Unite un po' alla volta la farina setacciata e una volta amalgamato bene il tutto, anche la ricotta.
  • Dopo aver ottenuto un composto morbido e omogeneo, unite lo sciroppo alla menta, un pizzico di sale e il lievito. Mescolate ancora velocemente amalgamando anche questi ultimi ingredienti e versate tutto il composto in uno stampo per torte in silicone, in questo caso usato la tortiera tonda di Pavonidea leggermente unta con un piccolissimo pezzetto di burro.
  • Livellate bene il composto con una spatola, anche in questo caso usato un prodotto Pavonidea la spatola in acciaio e silicone. e infornate a 180° statico a mezzo forno, per circa 35-40 minuti controllando la cottura dopo i 30 minuti e facendo la classica prova stecchino prima di spegnere e sfornare.
  • Rimuovete lo stampo solo quando la torta si sarà raffreddata. Mentre aspettate di poter fare questa operazione, sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato spezzettato. Una volta sciolto del tutto fatelo colare con un cucchiaio sulla torta fredda e rimossa dallo stampo in silicone, formando il decoro che preferite.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta ricotta e menta con copertura di cioccolato bianco
Torta ricotta e menta con copertura di cioccolato bianco - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota