Petitchef

Tisane, elisir e pozioni...l'aneto

Altro
4 porzioni
25 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Ratafià dei sette semi, liquore digestivo :

grappa 1 litro

zucchero 250 g

semi di aneto 7 g

semi di carvi 7 g

semi di coriandolo 7 g

semi di finocchio 7 g

semi di cumino 7 g

semi di angelica 7 g

semi di anice 7 g


Grappa all'aneto :

10-15 g di semi d'Aneto

0,75 litri di grappa

90 g di zucchero

mezzo litro d'acqua


Salsa Gravlaxsås :

3 cucchiai di senape

1-2 cucchiai di zucchero

100 ml olio extravergine di oliva oppure vegetale

1-2 cucchiai di aceto

3 cucchiai di aneto fresco tritato

sale e pepe q.b


Infuso all'aneto Infuso :

5 g di frutti

200 ml di acqua bollente

Preparazione

  • Ratafià dei sette semi, liquore digestivo : Mettete in un mortaio i sette semi e pestateli perchè possano rilasciare più facilmente i loro aromi. Fateli scivolare dentro una bottiglia aiutandovi con un imbuto, dove verserete anche la grappa; quindi lasciate macerare per un mese.
  • Aggiungete lo zucchero, per tre giorni agitate spesso la bottiglia in modo che lo zucchero si sciolga completamente, poi filtrate il liquore attraverso un telo fine travasandolo direttamente nelle bottiglie.
  • Grappa all'aneto : Prendete l'Aneto e tritatelo, per permettere meglio alla grappa di assorbire ed inglobare l'aroma. Procuratevi quindi un recipiente di vetro possibilmente scuro e a chiusura ermetica.
  • Con questo espediente il nostro composto conserverà meglio e più a lungo il suo profumo. Versate quindi i semi nel contenitore e lasciamoli macerare assieme alla grappa per circa un mese.
  • Trascorso questo periodo filtrate il preparato con l'ausilio di un colino su cui sarà bene appoggiare una garza e versatelo dolcemente.
  • Quindi buttate via i semi e aggiungete al filtrato uno sciroppo preparato sciogliendo i 90 grasmmi di zucchero in mezzo litro di acqua non troppo calda.
  • Mescolate i due liquidi nella bottiglia definitiva e lasciatelo riposare il tutto per 15 giorni. Il risultato sarà un liquore ideale da gustare dopo pasto per favorire la digestione un po' lenta.
  • Salsa Gravlaxsås : Mischiare la senape con lo zucchero e l'aceto. Aggiungere l'olio a filo. Condire con sale e pepe e infine l'aneto.
  • Salsa all'aneto : Per accompagnare il pesce, le uova o le patate si possono preparare delicate salse all'aneto; la più semplice consiste nel mescolare alla maionese un mazzetto di aneto tritato molto finemente, si otterrà una salsa fredda molto aromatica.
  • Volendo invece preparare una salsa calda poniamo in una casseruola un cucchiaio di burro ed uno di farina e facciamo imbiondire, copriamo con del brodo di pesce o di verdure e portiamo ad ebollizione, mescolando con una piccola frusta per evitare che il composto faccia dei grumi.
  • Una volta giunta ad ebollizione aggiungiamo alla salsa una cucchiaiata di panna ed un mazzetto di aneto ben tritato, in caso aggiustiamo di sale; questa salsa viene spesso utilizzata per condire il salmone al vapore.
  • Infuso all?aneto Infuso : Infondere per 15 minuti, filtrare e bere durante la giornata. Contro l'insonnia c'è anche chi suggerisce di mettere 10 semi in decozione in ¼ di litro di vino bianco : da assumere prima di andare a dormire. Altro infuso per infiammazioni alla gola : versare 5 grammi di semi in un litro di acqua bollente. Aspettare che il liquido diventi tiepido prima di filtrarlo. Fare i gargarismi varie volte al giorno.

Foto

Tisane, elisir e pozioni...l'Aneto, foto 1Tisane, elisir e pozioni...l'Aneto, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Insalata di fave e pancetta
Insalata di fave e pancetta
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Salpicão - Insalata brasiliana
Salpicão - Insalata brasiliana
5 porzioni
1h35m
facile
4 / 5
Ricetta Hummus libanese senza tahina
Hummus libanese senza tahina
4 porzioni
20 min
facile
3.8 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota