Petitchef

Polpettone nello stampo

Portata principale
6 porzioni
20 min
1 ora
media

Ingredienti

6

Per 6 persone:

Per la salsa:

Preparazione

  • Era da tempo che non cucinavo il polpettone (capita che mi “dimentichi” di alcuni piatti), così ho voluto prepararlo, mi piace cucinarlo nello stampo da plum cake: è più semplice, pratico e non mi si rompe girandolo, la salsa la preparo a parte.
  • Mettete la carne tritata e il prosciutto in una terrina. In un altro recipiente amalgamate le uova con la ricotta, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate (esclusi due cucchiai di pane grattugiato che servono per lo stampo).

    Versate tutto sulla carne e mescolate ancora. Non so perchè, ma seguendo questo procedimente, il polpettone è più buono di quando aggiungevo gli ingredienti alla carne senza prima mescolarli, se volete provare… .

    Accendete il forno, la temperatura deve essere di 180/200 gradi.

    Versate l’impasto nello stampo ben imburrato e spolverizzato con pane grattugiato. Fatelo anche se lo stampo è di silicone, il pane grattugiato cuocendosi formerà una buona crosticina. Aggiungete alcuni fiocchetti di burro e fate cuocere per circa un’ora. Lasciatelo intiepidire e poi tagliatelo a fette. E’ ottimo anche freddo.
  • Mentre il polpettone cuoce preparate la salsa.

    Fate stufare le verdure in una padella con due cucchiai d’olio e un bicchiere di acqua (5 minuti), aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciatelo consumare, poi ancora due bicchieri di acqua calda. La salsa è cotta in circa 30 minuti. Frullatela con il minipimer, salate ed eventulamente aggiungete un po’ di olio, riscaldatela ed è pronta.

    Buon appetito, ciao !

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette! I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota