Petitchef

Quanti modi di fare e rifare "il pane tedesco alla birra" postato da tamara

Altro
4 porzioni
60 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
315 g di farina di forza

80 g di farina di segale

80 g di farina integrale

270 ml di birra

200 g di lievito liquido molto attivo

1 cucchiaio di malto

1 cucchiaio di miele d'acacia

1/2 cucchiaino di sale

12 g di burro non salato

12 g di strutto home made

Per la crosta

semi di : zucca, orzo, miglio, amaranto, sesamo

poco di uovo, acqua, sale

Preparazione

  • Metto i miei orari, per una più semplice comprensione. Licoli, al contrario del lievito di birra, ha bisogno di una lunga lievitazione anche se la sua quantità è rilevante.
  • Nel boccale della planetaria unito le tre farine e la birra ed fatto mescolare, coperto e lasciato riposare per 20 minuti circa.
  • Quindi aggiunto licoli, il malto ed il miele ed fatto mescolare a velocità 4 per 8~10 minuti. Quindi man mano unito il burro e lo strutto in piccole quantità, ed infine il sale.
  • Quando l'impasto, si staccava dalle pareti della planetaria, appallottolato e messo in una ciotola ricoperta da carta forno bagnata e ben strizzata e unta leggermente d'olio extravergine di oliva, coperta con pellicola per alimenti ed un panno.
  • Fatto riposare vicino alla stufa. Dopo circa un'ora. Fatto le pieghe a tre all'impasto e rimesso nella ciotola coperta, fatto riposare vicino alla stufa per mezz'ora. Subito dopo in frigo sino all'indomani.
  • Tolto dal frigo e fatto riposare vicino alla stufa. Fatto alcune pieghe a tre e poi dato la forma a pagnotta, rimesso nella ciotola con la giuntura sotto.
  • Coperto con pellicola per alimenti e copertina, fatto lievitare vicino alla stufa fino al raddoppio. Dopo aver preriscaldato il forno a 240°C.
  • Spennellato la cupola del pane con un miscuglio fatto con poco uovo, un cucchiaino di acqua ed un pizzico di sale e, quindi, cosparso di semi vari, dato un taglio a croce e fatto cuocere per 15 minuti.
  • Diminuito la temperatura del forno sino a 180°C e fatto cuocere per altri 15 minuti.
  • Trasferito sulla griglia del forno e lasciato ancora altri 10 minuti. Lasciato raffreddare su una griglia e finalmente tagliato per vedere com'era venuto.

Foto

Quanti modi di fare e rifare Il pane tedesco alla birra postato da Tamara, foto 1Quanti modi di fare e rifare Il pane tedesco alla birra postato da Tamara, foto 2Quanti modi di fare e rifare Il pane tedesco alla birra postato da Tamara, foto 3Quanti modi di fare e rifare Il pane tedesco alla birra postato da Tamara, foto 4Quanti modi di fare e rifare Il pane tedesco alla birra postato da Tamara, foto 5Quanti modi di fare e rifare Il pane tedesco alla birra postato da Tamara, foto 6

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pane per Bagel - Ricetta impasto
Pane per Bagel - Ricetta impasto
5 porzioni
4h20m
media
4.7 / 5
Ricetta Pane all'aglio - ricetta facile
Pane all'aglio - ricetta facile
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Come fare l'impasto per la pizza a casa
Come fare l'impasto per la pizza a casa
6 porzioni
1 ora
facile
3.6 / 5
Ricetta Pane tedesco alla birra
Pane tedesco alla birra
4 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Pane belga alla birra
Pane belga alla birra
8 porzioni
50 min
facile

Ricette

Articoli correlati

12 modi per preparare il pesto12 modi per preparare il pestoLe castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveriDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mamma

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota