Petitchef

Polpette di quinoa e miglio con zucca e semi di sesamo

La quinoa è stata una scoperta relativamente recente, ho iniziato a mangiarla più o meno 2-3 anni fa, e sempre mescolata alle zuppe d'inverno, o nelle insalate/piatti freddi d'estate.
Tuttavia, mi sono sempre domandata come sarebbe stato usare la quinoa come base per fare delle polpette, ripromettendomi sempre di cercare qualche ricetta in giro.

Senza scomodarmi troppo, poco tempo fa mi è venuta incontro la mia amica Patrizia con questa ricetta di polpette di quinoa al forno. A questo punto non avevo più scuse: la ricetta c'era, la quinoa pure... dovevo solo fare le polpette, e polpette siano! :-D
Devo specificare che, in corso d'opera, ho pesantemente modificato la ricetta, a cominciare dal fatto che ho mescolato insieme quinoa e miglio e ho sostituito le zucchine con la zucca... ma procediamo con ordine.

Dosi per 12 polpette (belle grandi):110 g di quinoa bio90 g di miglio bio500 g circa di zucca bio (peso a crudo e prima di pulirla)1 cipolla rossa2 uova3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato2,5 cucchiai colmi di pangrattato semi di sesamo bio1 misurino di brodo granulare vegetale (o brodo vegetale se si ha disponibile) olio evo, sale, pepe bianco macinato e uno spruzzo di vino bianco (per la zucca)pepe nero al mulinello, curcuma, paprika piccante, qualche goccia di tabasco, una macinata di sale rosa dell'Himalaya (per l'impasto delle polpette)Come prima cosa, sciacquare bene la quinoa sotto l'acqua corrente. Porla in una casseruola col miglio, mescolare e coprire con l'acqua fino a circa 4 dita oltre il livello. Aggiungere il misurino di brodo granulare (se si ha già del brodo vegetale, è senz'altro meglio) e porre sul fuoco, lasciando cuocere per circa 20 minuti da quando spicca il bollore, e comunque finché non abbia assorbito tutto il liquido. Far raffreddare.

Pulire la zucca e tagliarla a dadini. Affettare sottilmente la cipolla e farle rosolare entrambe in una padella con dell'olio evo, sfumando col vino bianco, finché la zucca non si sia ammorbidita. Salare, pepare e aggiungere alla quinoa e miglio.
Finire quindi di preparare l'impasto aggiungendovi le uova, il parmigiano, il pangrattato e le spezie.

Formare le polpette, passarle nei semi di sesamo e disporle sulla leccarda foderata con un foglio di cartaforno, leggermente unto con olio evo.
Cuocere in forno già caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti, comunque fino a doratura.
Sono gustosissime, saziano e non appesantiscono. Io le ho mangiate accompagnandole a queste, un piatto tutto vegetariano!









Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polpette di zucchine al forno
Polpette di zucchine al forno
2 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Polpette al sugo con cuore di mozzarella
Polpette al sugo con cuore di mozzarella
3 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Polpette di baccalà: la vera ricetta portoghese!
Polpette di baccalà: la vera ricetta portoghese!
6 porzioni
1 h 40 m
media
4.7 / 5
Ricetta Polpette al sugo morbide e saporite
Polpette al sugo morbide e saporite
5 porzioni
35 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef 15 polpette di pesce da acquolina in bocca! 15 polpette di pesce da acquolina in bocca!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota