Petitchef

Pane soffice con fiori di zucchina e philadelphia

Altro
8 porzioni
90 min
30 min
facile
Pane soffice con fiori di zucchina e philadelphia… ma ci avete mai pensato? In realtà non mi era mai passato per la mente, l’abbinamento nasce un pò per caso, nel senso che… avevo in frigo qualche altro fiore e, dopo averli utilizzati in un primo piatto e poi in una frittata, ho ritenuto (per me ;-) ) doveroso, provarli in un lievitato, e devo dirvi che sono particolarmente soddisfatta, anzi a dire il vero la prossima volta aumenterò solo il quantitativo di fiori…

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
300 g di farina bianca

200 g di farina integrale

50 g di olio evo Fattoria San Sebasatiano

100 g di latte tiepido

180 g di acqua tiepida

mezzo cubetto di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale


Ripieno:


olio evo (q.b.)

1 confezione di philadelphia (250 gr )

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe

Preparazione

  • In un boccale ho messo il latte tiepido, sciogliendoci il lievito e aggiungendo lo zucchero.

    In una ciotola quindi mettiamo le due farine, l’acqua, l’olio e iniziamo a lavorare l’impasto, aggiungiamo quindi il latte e lasciandolo lavorare aspettiamo che diventi una palla piuttosto soda.

    Solo ora aggiungiamo il cucchiaino di sale.

    Lavoriamo ancora per qualche minuto.

    Lasciamo lievitare l’impasto per un ora (non meno).

    Nel frattempo mettiamo in una padella l’olio e facciamo appassire i fiori precedentemente lavati, aggiustiamo con sale e pepe e lasciamo raffreddare.

    Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto, lo schiacciamo molto delicatamente con le mani formando un rettangolo a questo punto stendiamo molto il formagio philadelphia (o altra marca purchè sia cremoso) e i fiori di zucchina.

    Arrotoliamo con delicatezza e poggiamo in uno stampo da plumcake lasciandolo lievitare ancora per un ora in un luogo lontano da correnti di aria.

    Inforniamo a 180 per 30 minuti, (se il vostro forno è particolarmente forte consiglio di coprire con un foglio di alluminio).

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con Philadelphia: ricette semplici e sfizioseCosa preparare con Philadelphia: ricette semplici e sfizioseLe migliori ricette da preparare con i fiori di zuccaLe migliori ricette da preparare con i fiori di zuccaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileLe castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveri

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota