Petitchef

Mtc- l'apple pie di laurel evans di eli/fla

Altro
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Crostata di mele americana :

8 mele grandi Granny Smith

120 gr di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

1/4 di cucchiaino di sale

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere

1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1 cucchiaio e 1/2 di maizena

30 gr di burro

1 uovo sbattuto leggermente con un cucchiaino di acqua

Pasta brisée friabile


per la Flaky Pie Crust :

200 gr di farina

1/4 di cucchiaino di sale

1/4 di cucchiaino di lievito per dolci

200 gr di burro, freddo e tagliato a pezzetti di 1 cm

5-7 cucchiai di acqua gelata

1 cucchiaio di aceto

Preparazione

  • In un robot da cucina con la lama di metallo, lavorate insieme brevemente la farina,il lievito e il sale. Unite il burro e azionate rapidamente il robot fino ad ottenere un impasto di briciole grandi quanto piselli.
  • Unite l'aceto e la minor quantità possibile di acqua ghiacciata e azionate rapidamente il robot. Il composto dovrà essere friabile ma rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Se necessario, unite ancora un po' d'acqua.
  • Trasferite in un sacchetto di plastica e impastate rapidamente attraverso il sacchetto finchè il composto sta insieme. Dividetelo a metà e formate due palle di impasto, avvolgetele nella pellicola e appiattitele a disco. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora prima di stendere la pasta.
  • Stendere la pasta brisée friabile in un disco di 30 cm di diametro, ad uno spessore di circa 3 mm o più sottile. Trasferite in una tortiera di 22 cm di diametro, lasciando un bordo di circa 1 cm. Coprite con la pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
  • Sbucciare le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette di 5mm. Trasferitele in una ciotola capiente e mescolatele con lo zucchero, il succo di limone, il sale e le spezie. Lasciate marinare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, poi scolatele raccogliendo i succhi.
  • Versateli in un pentolino antiaderente su fuoco medio con il burro e fate bollire finchè il composto è sciropposo e leggermente caramellato, per circa 5 minuti, ruotando il pentolino, ma senza mescolare. Mescolate intanto le mele con la maizena finchè questa non è più visibile. Versate lo sciroppo sulle mele, mescolate e trasferite il ripieno nel guscio di pasta freddo. Ammonticchiando al centro.
  • Stendete il secondo disco di pasta brisée e appoggiatelo sul ripieno. Rifilatelo di circa 1 cm dall'orlo della tortiera e premete il bordo su quello della base. Ripiegatelo in sotto in modo che sia al livello del bordo della tortiera. Formate delle scanalature o premete con i rebbi della forchetta per sigillare bene. Praticate quattro tagli ad angolo retto sulla superficie. In alternativa, tagliate delle striscioline di impasto e usatele per creare una decorazione a reticolo. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

Foto

Mtc- l'Apple Pie di Laurel Evans di Eli/Fla, foto 1Mtc- l'Apple Pie di Laurel Evans di Eli/Fla, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota