Petitchef

Kranz (dolce tipico austriaco)

La ricetta dettagliata per preparare questo delizioso dolce austriaco

Dessert
4 porzioni
30 min
50 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Fare macerare la frutta secca e candita nel rhum mescolando di tanto in tanto. Impastare 3 cucchiai delle due farine setacciate insieme con il lievito di birra e i 3 cucchiai di latte, formando così un panetto che dovrete immergere nell'acqua calda.
  • Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume verrà a galla. Scolatelo, asciugatelo e ponetelo al centro del resto della farina messa a fontana, insieme a zucchero e uova. Impastate fino ad ottenere una palla soda. A questo punto incominciate ad aggiungere il burro un po' per volta, e continuate ad impastare fino a che l' impasto non sarà molto lucido e morbido.
  • Lasciate riposare l'impasto in un luogo tiepido fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Riscaldate il forno a 180°C, prendete l'uovo rimasto e sbattetelo leggermente in una terrina.
  • Ora prendete la vostra pasta sfoglia e tagliatela in tre rettangoli della stessa grandezza, prendete la pasta brioche e tiratela in tre rettangoli delle stesse dimensioni dei rettangoli di pasta sfoglia.
  • Scolate la frutta secca e i canditi dal rhum, prendete un rettangolo di pasta brioche, spennellatelo con l'uovo sbattuto e distribuitevi sopra il ripieno di frutta e canditi, adagiatevi sopra un rettangolo di pasta sfoglia ed eseguite lo stesso procedimento; continuate fino a terminare con uno strato di pasta sfoglia su cui non dovrete mettere il ripieno.
  • Se volete un unico grande Kranz premete leggermente gli strati di pasta e imprimete una torsione alle due estremità, in modo da attorcigliare il dolce, poi spennellatelo con l'uovo e spargetevi sopra la granella di zucchero.
  • Se invece volete dei piccoli Kranz, dopo aver premuto bene gli strati di pasta tagliate otto strisce per il senso della larghezza, attorcigliatele alle estremità, spennellatele e spargetevi sopra la granella di zucchero.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Forno


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota