Petitchef

Gorgonzola e fichi caramellati all'aceto balsamico

Questo piatto è semplicemente delizioso. Se amate i fichi dovete provarlo assolutamente!

Antipasto
5 porzioni
45 min
15 min
facile

Ingredienti

5

per le tartellette:

per i fichi caramellati all'aceto balsamico:

Preparazione

  • Preparate la pasta da quiche secondo questo procedimento e fatela raffreddare in frigorifero avvolta nella pellicola per circa due ore. Trascorso questo tempo utilizzatela per rivestire 4/5 stampi da tartelletta di circa 12 cm di diametro, ben imburrati, bucherellando la pasta con i rebbi di una forchetta.
  • Coprite con un foglio di carta da forno ciascuno stampo, riempitelo con i fagioli secchi o gli appositi pesetti e fate cuocere nel forno già caldo per 10 minuti circa a 200° , quindi eliminate carta e fagioli e fate asciugare per altri 3 minuti circa sempre a 200°, o comunque fino ad una leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente.
  • In una ciotola amalgamate il gorgonzola dolce insieme alla robiola aiutandovi con una spatola, unite il prezzemolo tritato e il pepe macinato fresco, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Lavate molto delicatamente i fichi ed asciugateli, quindi tagliateli verticalmente in 4 parti ottenendo altrettanti spicchi.
  • In una piccola casseruola fate sobbollire a fuoco vivo l'aceto balsamico insieme allo zucchero di canna e al burro fino a quando si sarà ridotto e avrà assunto una consistenza sciropposa. Abbassate il fuoco e unite gli spicchi di fico facendoli insaporire brevemente.
  • Aiutandovi con un cucchiaino farcite ciascuna tartelletta con il composto a base di gorgonzola e livellatelo. Scolate accuratamente i fichi e distribuiteli sulla superficie ancora tiepidi. Servite immediatamente.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di settembre: i fichi Ingrediente del mese di settembre: i fichi I migliori dolci da preparare con i fichi I migliori dolci da preparare con i fichi Ricette con gorgonzola. Idee sfiziose e saporite da portare a tavola! Ricette con gorgonzola. Idee sfiziose e saporite da portare a tavola!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota