Petitchef

Galettes bretoni

Altro
3 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
250 g di farina di grano saraceno

1 cucchiaio di farina 00

1 / 2 litro di latte

1 / 2 cucchiaino di sale

40 g di burro salato

eventualmente, 1 tuorlo d'uovo

Preparazione

  • Unite la farina e il sale . Mescolate la farina con un po 'di latte, mescolare bene per ottenere una pastella soda ed elastica, che va lavorata energicamente per qualche minuto .
  • Quindi aggiungere gradualmente il latte mescolando. Aggiungere il burro fuso e, eventualmente, un tuorlo. Versione moderna: Versare gli ingredienti nel frullatore e frullate.
  • Lasciate riposare l'impasto per almeno 1/2 ore. Scaldate la piastra per le crepes, ed ungetela con un po' di burro fuso, che ho visto tutti "spalmare" con una mezza patata.
  • Versare un mestolo di pastella quasi al centro della piastra, e farla spanderla per tutta la piastra con un movimento deciso del polso, oppure, se lo avete , utilizzando l'apposito attrezzo di legno, simile ad un rastrello piatto, senza punte, che si chiama "rozell".
  • Cuocete da un lato, guarnitela secondo la vostra ricetta preferita e poi, se la dimensione lo cosente, ripiegate i quattro lati lasciando "in vista" il ripieno. Questa è la ricetta tradizionale: i modi di condirla sono infiniti, ma oggi vi dico com'è il preferito di casa nostra.

Foto

Galettes bretoni, foto 1
Galettes bretoni, foto 2
Galettes bretoni, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Qual è secondo voi il pasto più importante della giornata?
Vota