Petitchef

Focaccia integrale al latticello con pasta madre

Altro
6 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
150 gr di pasta madre, rinfrescata la sera recedente

300 gr di farina integrale

150 gr di farina di rinforzo

250 ml di latticello

rosmarino fresco


olio extravergine di oliva

acqua

Preparazione

  • Nella planetaria o sul piano di lavoro iniziare a impastare la pasta madre con le due farine, aggiungendo il latticello gradatamente.
  • Salare verso la fine quando l'impasto si sta per incordare.
  • Proseguire a macchina o a mano fino a quando l'impasto non si appiccicherà al piano.
  • Spostarsi sul piano di lavoro, se si è lavorato a macchina, e sbattere il panetto due o tre volte, dopodichè sistemarlo in una terrina velata di olio e coprire per lasciar lievitare fino al raddoppio.
  • Stendere la pasta con due passate di mattarelo sulla teglia, una verso l'alto e una verso il basso, in modo da non schiacciarla troppo.
  • Con le dita praticare dei forellini che andremo a riempire con una salamoia fatta con due cucchiai di acqua e due cucchai di olio mescolati.
  • Salare la superfice e decorare con il rosmarino. Lasciare lievitare ancora un'oretta e poi infornare a 180° per 20 minuti.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseCosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota