Petitchef

Fiori di pane al basilico con pasta madre

Altro
3 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
250 g di farina 00

50 g di pasta madre

acqua calda q.b.

50 g di olio d'oliva al basilico

1/2 cucchiaino di sale

foglie di basilico a pezzetti q.b.

Preparazione

  • Sciogliamo la pasta madre in un po' d'acqua. Lavoriamo la farina con il lievito, l'olio e il sale e l'acqua necessaria per ottenere un impasto sodo e liscio. Trasferiamolo in una ciotola, copriamolo con un sacchetto di plastica per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
  • Sgonfiamo l'impasto aggiugnimo il basilico e lavoriamo di nuovo. Ricaviamo un cilindro del diametro di 3cm, schiacciamolo un po' con i palmi delle mani e tagliamoli in triangoli. Sistemiamo a cerchio 5 di essi, non troppo vicini, in una teglia coperta di carta forno per formare un fiore.
  • Ripetiamo fino ad esaurimento. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Inforniamo a 220° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura. Lasciamo raffreddare su una gratella.

Foto

Fiori di Pane al Basilico con Pasta Madre, foto 1Fiori di Pane al Basilico con Pasta Madre, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseCosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota