Petitchef

Culurgionis de mendula: i ravioli di mandorle della tradizione sarda

Una ricetta tipica del carnevale che arriva direttamente dalla Sardegna. Questi dolcetti sono irresistibili, scoprite cosa vi serve per prepararli a casa!

Dessert
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

4

per il ripieno:

Per la glassatura:

Preparazione

  • Iniziate a preparare il ripieno. Tostate in modo leggero le mandorle e tritatele finemente.
  • Mettete un un tegame a fondo alto lo zucchero con l'acqua, il maraschino, l'essenza di mandorla amara e la scorza di limone.
  • Portate ad ebollizione e aggiungete la farina di mandorle. Fate cuocere a fuoco lento mescolando in continuazione come per preparare una polenta.
  • Lasciate cuocere fino a che il composto non si sarà addensato e la maggior parte del liquido evaporato. Spegnete e lasciate freddare bene.
  • Preparate la pasta : Versate la farina, lo strutto e le uova e il sale in una ciotola e impastate irrorando con la vernaccia. Dovete formare un' impasto piuttosto sodo come quello della pasta fresca.
  • Impastate fino a renderlo liscio , coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora. Una volta superato il riposo preparate con il ripieno delle piccole palline della dimensione di una noce e mettetele da parte.
  • Stendete la pasta con la sfogliatrice lavorandola più volte. Preparate delle sfoglie larghe e sottili tirando la pasta al penultimo numeretto della sfogliatrice.
  • Posizionate le palline di ripieno vicino al bordo distanziate circa di 4-5 cm una dall'altra. Ripiegate la pasta che avrete leggermente inumidito e chiudete per bene facendo uscire tutta l'aria.
  • Prendete un taglia raviolo-biscotto e coppate i ravioli. Se volete creare dei ravioli a mezzaluna: Sistemate le palline di ripieno al centro della sfoglia , ripiegate la sfoglia e sigillate.
  • Ritagliate con la rotella dentata dando la forma a mezzaluna. Poi completato i ravioli decorando i "petali" con uno stecchino premendo per formare delle piccole righette.
  • Preparati i ravioli friggeteli in olio a 170° rigirandoli fino a raggiungere un colore ben dorato. Scolateli su carta assorbente. Ora potete decidere di finirli con una spolverata di zucchero a velo o glassarli con il miele come fatto.
  • Versate il miele in un pentolino con la scorza di limone grattata e portatelo a calore fino a renderlo fluido. Versatelo poi un tegame largo e mettete 4-5 culurgionis alla volta e rigirate fino a glassarli completamente. Sistemate su piatto ad uno ad uno e cospargete di palline colorate.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Attrezzatura da cucina

Fornelli


Foto

Culurgionis de mendula: i ravioli di mandorle della tradizione sarda
Culurgionis de mendula: i ravioli di mandorle della tradizione sarda - foto 2
Culurgionis de mendula: i ravioli di mandorle della tradizione sarda - foto 3
Culurgionis de mendula: i ravioli di mandorle della tradizione sarda - foto 4
Culurgionis de mendula: i ravioli di mandorle della tradizione sarda - foto 5

Domande:




Commenti dei membri:

28/01/2014

Buono

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota