Petitchef

Cornetti salati...facilissimi!

Altro
8 porzioni
5 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda

formaggio semi stagionato a piacere

prosciutto o salumi a piacere (non obbligatiorio)

olive nere



basilico

albume

Preparazione

  • http://docphotocook.blogspot.com/2011/08/cornetti-salatifacilissimi.html

    I cornetti salati sono semplicissimi e veloci da preparare, naturalmente se si utilizza la pasta sfoglia pronta fresca. Infatti possono essere consumati sia come aperitivo sfizioso, ma anche snack salato o addirittura per una cena diversa, con tutti i ripieni che si volgiono, vegetariani o con salumi di ogni tipo...a piacere!

    E' semplicissimo e soprattutti ci si può mettere dentro qualsia cosa, l'importante è non riempirli troppo sennò si bucano.
    Naturalmente se fate voi la pasta sfoglia verranno più buoni e potrete anche congelarli con il ripieno e cuocerli quando volete.
    Iniziate tagliando la sfoglia in 2 metà e ricavate 12 triangoli e praticate una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo e allargatela leggermente.

    Tagliare il ripieno scelto, in questo caso quindi il pomodoro, il formaggio a cubetti, le olive a metà, e il prosciuto crudo. Tritare il basilico e mescolarlo insieme al sale agli ingredienti tagliati.

    Mettere un cucchiaino di ripieno a qualche mm dalla base dei triangoli e avvolgete il tutto nella sfoglia. Piegate verso il centro le estremità laterali e chiudete anche la punta del cornetto. Spennellate i cornetti con l'albume se li volete belli dorati (ma non è necessario).
    Passate in forno caldo a 180° per 15 minuti, fino a che saranno ben dorati.

Foto

Cornetti salati...facilissimi!, foto 1Cornetti salati...facilissimi!, foto 2Cornetti salati...facilissimi!, foto 3Cornetti salati...facilissimi!, foto 4Cornetti salati...facilissimi!, foto 5Cornetti salati...facilissimi!, foto 6Cornetti salati...facilissimi!, foto 7Cornetti salati...facilissimi!, foto 8Cornetti salati...facilissimi!, foto 9




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Muffins salati con olive e prosciutto
Muffins salati con olive e prosciutto
12 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Tortini salati di Pasqua
Tortini salati di Pasqua
12 porzioni
40 min
facile
4 / 5
Ricetta Cornetti salati
Cornetti salati
2 porzioni
25 min
media
4.3 / 5
Ricetta Cornetti salati
Cornetti salati
8 porzioni
50 min
facile
Ricetta Cornetti salati
Cornetti salati
8 porzioni
35 min
facile
3.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Voglia di muffin salati? Scoprite le nostre migliori ricette...Voglia di muffin salati? Scoprite le nostre migliori ricette...Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaPlumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaStrudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospitiStrudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospiti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta consumi di più durante il mese di settembre?
Vota