Petitchef

Confettura di albicocche e vaniglia

Altro
10 porzioni
30 min
20 min
facile
La ricetta per preparare una confettura deliziosa

Ingredienti

10 porzioni
- 1500 gr di albicocche al netto dagli scarti

- 750 gr di zucchero

- 1 busta e mezza di Fruttapec 2:1

- il succo di un limone

- i semi di una bacca di vaniglia

Preparazione

Tappa 1

Lavate le albicocche e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una pentola piuttosto capiente e profonda, aggiungete il succo di limone, lo zucchero e il fruttapec mescolati ed amalgamate il tutto.

Tappa 2

Ponete la pentola su fuoco vivace, portate a piena ebollizione e da questo momento calcolate circa 5-6 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Qualora dovesse schiumare troppo, togliete la schiuma con l'apposita schiumarola.

Tappa 3

Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, mescolate ancora fino a dissolvere completamente la schiuma e verificate la consistenza, magari facendo la prova del piattino.

Tappa 4

Se la volete più corposa, rimettete un altro po' sul fuoco, altrimenti unite i semi grattati delle bacche di vaniglia, mescolate ancora e invasate, ancora caldissima, in barattoli sterilizzati.

Tappa 5

Chiudeteli con i rispettivi coperchi, sterilizzati anch'essi, e ribaltate i vasetti fino a completo raffreddamento e raggiungimento del sottovuoto.






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.it9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.itRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCome usare il baccello di vanigliaCome usare il baccello di vaniglia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale carne consumi di più durante il periodo estivo?
Vota