Petitchef

Chocolate Pistachio Cake

Dessert
8 porzioni
30 min
40 min
facile
640 Kcal

Ingredienti

8

Per la torta:

Per la glassa:

Costo stimato: 10.58 (1.32€/Porzioni)

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 190 °C in modalità statica.
    Imburrare e foderare con carta forno uno stampo a cerniera da 23 cm di diametro.

    Preparare la torta: spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria.
    Mettere nel robot da cucina i pistacchi insieme a 50 g di zucchero e frullare fino a ridurli in polvere. Meglio usare il tasto pulse, che evita di far fuoriuscire l'olio dai semi. Aggiungere il burro morbido e altri 50 g di zucchero e fare andare il robot finché il composto sarà liscio. Unire i tuorli uno alla volta, facendoli amalgamare con il tasto pulse e poi, col motore del robot avviato, aggiungere il cioccolato fuso, intiepidito.
    Montare gli albumi a neve insieme al pizzico di sale e quando cominceranno a formarsi i becchi aggiungere i rimanenti 50 g di zucchero continuando a montare, fino ad ottenere una massa lucida e fermissima (capovolgendo la ciotola, gli albumi montati non si muovono).
    Versare una bella cucchiaiata di albumi montati nel robot e farli amalgamare premendo un paio di volte il tasto pulse, per alleggerire l'impasto. Spegnere il robot, estrarre la ciotola e amalgamare gli albumi montati in 3 volte con il cucchiaio di legno, con un movimento dall'alto in basso.
    Versare l'impasto nella teglia, infornare e cuocere per 20 minuti, abbassare poi la temperatura a 180 °C e proseguire la cottura per altri 20-25 minuti o fino al completamento della cottura. Quando il dolce comincia a staccarsi dalle pareti della teglia, vuol dire che è cotto.
    Estrarre la teglia dal forno. Far raffreddare il dolce per 15 minuti dentro la teglia, poi sformarlo e farlo raffreddare completamente su una gratella. Non glassarlo finché non è completamente freddo.

    Preparare la glassa: spezzettare il cioccolato e metterlo in una bastardella. Versarvi sopra la panna e 1-2 gocce di acqua di fiori d'arancio (non di più, perché è un aroma molto forte). Far sciogliere a bagnomaria, poi versare in un recipiente di dimensioni adatte e montare la ganache con la frusta fino a che abbia raggiunto la densità desiderata.
    Disporre la torta sul piatto di portata e versarvi sopra la ganache, distribuendola con una spatola e facendola colare sui lati. Se invece si preferisce ricoprire perfettamente anche i lati del dolce, montare la ganache un po' più a lungo e distribuirla aiutandosi con una spatola. Tenere presente che meno si tocca la glassa, più questa rimane lucida. Decorare con un poco di pistacchi tritati (meno è meglio), far raffreddare completamente e servire da sola o accompagnandola con panna montata, a cui volendo si può aggiungere 1 goccia di acqua di fiori d'arancio per richiamare l'aroma della glassa.

    (Da: Nigella Lawson - How to Be a Domestic Goddess)

    Note della Apple Pie

    - Il pistacchio ridotto in polvere fa le veci della farina in questa ricetta, che nasce quindi gluten-free ed è semplicemente voluttuosa.

    - Non c'è lievito: bastano gli albumi montati a neve. In ogni caso la torta risulta umida (è una 4/4) e morbidissima e non deve essere alt

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (153g)
Calorie: 640Kcal
  • Carboidrati: 42.4g
  • Lipidi: 45.5g
  • Grassi saturi: 23.5g
  • Proteine: 11.8g
  • Fibre: 4.8g
  • Zucchero: 35.6g
  • ProPoints: 18
  • SmartPoints: 29
Senza glutine
Vegetariano

Foto

Chocolate Pistachio Cake
Chocolate Pistachio Cake - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bundt cake di pasqua al limone e cioccolato bianco
Bundt cake di pasqua al limone e cioccolato bianco
8 porzioni
1 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Crinkle cake, la torta facile con la pasta fillo
Crinkle cake, la torta facile con la pasta fillo
8 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Cake pops special halloween
Cake pops special halloween
15 porzioni
1 h 20 m
Difficile
5 / 5
Ricetta Heart cake kinder
Heart cake kinder
8 porzioni
57 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Le ricette per preparare i migliori dolci con le carote Le ricette per preparare i migliori dolci con le carote

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota