Petitchef

Celli ripieni

Dei biscotti abruzzesi con un ripieno speciale: confettura di uva nera e mandorle tritate. Seguite la ricetta dettagliata per preparare queste delizie a casa, il procedimento è semplicissimo!

Snack
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

5

Per la sfoglia:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Su una spianatoia versate a fontana la farina, fate un buco al cento e versatevi l?olio e il vino tiepido in cui avrete sciolto qualche cucchiaio di zucchero. Dovrete ottenere un impasto compatto, poco più morbido di quello che si ottiene con la pasta fatta in casa.
  • Avvolgete l'impasto ottenuto in un canovaccio e lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Preparate il ripieno riunendo in ciotola le mandorle tritate, la marmellata, i biscotti secchi sbriciolati, la buccia di limone ed eventualmente anche un po' di succo se avete optato per una marmellata poco aspra.
  • Aggiungete anche un paio di cucchiai di pangrattato, ed aggiungete i successivi solo il composto risulterà un po' troppo morbido.
    Bisognerebbe usare la marmellata d'uva nera, o uvata, una particolare confettura extra, poco zuccherata e dal colore molto scuro, in cui li uva Montepulciano di Abruzzo viene utilizzata intera, senza eliminare bucce.
  • Dopo averla fatta riposare per 30 minuti, dalla pasta tirate una sfoglia non troppo sottile con il matterello e, ricavatene delle strisce larghe circa 5-6 cm e lunghe 15-20 cm - oppure dividere l'impasto in tante palline della grandezza di una noce, stenderle con un matterello fino a formare un cerchio allungato.
  • Depositate su ogni striscia 1 cucchiaino dell?impasto, e chiudete la sfoglia a metà schiacciando bene i bordi e servendovi dell'apposita rotella rifinite bene i bordi in modo da ottenere una lunga mezzaluna. Unite le estremità a formare tanti grandi tortelli.
  • Infornate a 180°/190° per circa 15-20 minuti finché la superficie sarà leggermente dorata. Attenzione, non devono colorarsi troppo.
  • Appena sfornati capovolgere i biscotti in un piatto in cui avrete sistemato dello zucchero semolato. I celli abruzzesi sono pronti!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Celli ripieni
Celli ripieni - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota