Petitchef

Celli ripieni

Altro
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
Per la sfoglia

Farina 00, 500 g circa

Olio extra vergine d?oliva, 140 ml

Vino bianco secco, 140 ml

Zucchero, 2 o 3 cucchiai

Sale, un pizzico

Per il ripieno

Marmellata di amarene/uva nera, 400 g

Mandorle tritate, 100 g

Buccia di 1 limone

Biscotti secchi, 5 o 6

Pangrattato, 3-4 cucchiai

Preparazione

  • Su una spianatoia versate a fontana la farina, fate un buco al cento e versatevi l?olio e il vino tiepido in cui avrete sciolto qualche cucchiaio di zucchero. Dovrete ottenere un impasto compatto, poco più morbido di quello che si ottiene con la pasta fatta in casa.
  • Avvolgete l'impasto ottenuto in un canovaccio e lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Preparate il ripieno riunendo in ciotola le mandorle tritate, la marmellata, i biscotti secchi sbriciolati, la buccia di limone ed eventualmente anche un po di succo se avete optato per una marmellata poco aspra.
  • Aggiungete anche un paio di cucchiai di pangrattato, ed aggiungete i successivi solo il composto risulterà un po troppo morbido.
    Bisognerebbe usare la marmellata d'uva nera, o uvata, una particolare confettura extra, poco zuccherata e dal colore molto scuro, in cui li uva Montepulciano di Abruzzo viene utilizzata intera, senza eliminare bucce.
  • Dopo averla fatta riposare per 30 minuti, dalla pasta tirate una sfoglia non troppo sottile con il matterello e, ricavatene delle strisce larghe circa 5-6 cm e lunghe 15-20 cm - oppure dividere l'impasto in tante palline della grandezza di una noce, stenderle con un matterello fino a formare un cerchio allungato.
  • Depositate su ogni striscia 1 cucchiaino dell?impasto, e chiudete la sfoglia a metà schiacciando bene i bordi e servendovi dell'apposita rotella rifinite bene i bordi in modo da ottenere una lunga mezzaluna. Unite le estremità a formare tanti grandi tortelli.
  • Infornate a 180°/190° per circa 15-20 minuti finché la superficie sarà leggermente dorata. Attenzione, non devono colorarsi troppo. Appena sfornati capovolgere i biscotti in un piatto in cui avrete sistemato dello zucchero semolato.

Foto

Celli ripieni, foto 1Celli ripieni, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Friarielli ripieni ai capperi e acciughe.
Friarielli ripieni ai capperi e acciughe.
4 porzioni
40 min
facile
2.6 / 5
Ricetta Calamari ripieni
Calamari ripieni
3 porzioni
50 min
media
4.3 / 5
Ricetta Carciofi ripieni di tonno
Carciofi ripieni di tonno
4 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Cioccolatini ripieni al cocco
Cioccolatini ripieni al cocco
6 porzioni
1 ora
media
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito!9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota