Petitchef

Cassatine e Buccellati di Tina: dolci tradizionali natalizi

Dessert
15 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

15

Preparazione

  • Unire in una ciotola capiente le due farine e lo zucchero, mescolare affinchè siano ben amalgamate insieme allo strutto,a temperatura ambiente. Unire le uova, leggermente sbattute ed ultimare con la vanillina e il lievito. Amalgamare tutti gli ingredienti, unendo eventualmente acqua con alloro zuccherata qualora l'impasto fosse troppo duro. Formare una palla con l'impasto e lasciare riposare.
  • Far bollire le mandorle ,sgusciarle e tritarle finemente. Mettere l'impasto in una casseruola con 1 litro di acqua e lo zucchero, cuocere a fuoco medio fino ad ottenere una crema. Quando è fredda incorporare : della zuccata, delle goccine di cioccolato, della buccia di limone /arancia grattuggiata e della marmellata di albicocche.
  • IL RIPIENO VA PREPARATO ALMENO UN GIORNO PRIMA,SI CONSERVA IN FRIGO BEN COPERTO. Spianare la pasta ottenendo lo spessore desiderato. Con le formine rotonde preparare le cassatine e mettere al centro il ripieno e delicatamente separare le due parti aiutandosi con la formina. Ricoprire avendo cura di sigillare i bordi.
  • Ripieno per buccellati : Macinare 1 kg di fichi secchi e condirli con zuccata e goccine di cioccolato, ammorbidendo il composto con caffè zuccherato freddo. Aggiungere delle mandorle tostate tritate, della marmellata di albicocche, della cannella e del cacao amaro.
  • IL RIPIENO VA PREPARATO ALMENO UN GIORNO PRIMA,SI CONSERVA IN FRIGO BEN COPERTO. Per preparare i buccellati stendere la sfoglia ,mettere al centro il ripieno, ripiegare ,tagliare a pezzi e decorare ,si puo' usare il coltello per creare qualche striatura. Infornare ungendo leggermente le teglie con lo strutto. Infornare in forno caldo, preriscaldato, a circa 180° /200° per circa 8 minuti. Togliere dal forno i dolci appena sono dorati. Lasciare raffreddare.
  • Glassa o "Marmurata" : Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema che dev'essere spalmata sui dolci appena freddi. Decorare con delle codine di zucchero colorate. Lasciare asciugare completamente la glassa e gustare. I dolci possono essere decorati con zucchero al velo e un pizzico di cannella.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cassatine e Buccellati di Tina: dolci tradizionali natalizi
Cassatine e Buccellati di Tina: dolci tradizionali natalizi - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Impasto per crepes dolci - ricetta francese
Impasto per crepes dolci - ricetta francese
15 porzioni
1 h 12 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Falafel alle patate dolci
Falafel alle patate dolci
4 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Canelés, i dolci tipici di bordeaux
Canelés, i dolci tipici di bordeaux
6 porzioni
1 h 20 m
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tronchetti natalizi moderni, le migliori rivisitazioni per far colpo sui vostri ospiti! Tronchetti natalizi moderni, le migliori rivisitazioni per far colpo sui vostri ospiti! Dolci economici per Natale: le ricette per far bella figura senza spendere tanto! Dolci economici per Natale: le ricette per far bella figura senza spendere tanto! Segnaposti natalizi originali: le renne con i tappi di sughero, un'idea economica e sostenibile Segnaposti natalizi originali: le renne con i tappi di sughero, un'idea economica e sostenibile

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota