Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  

Zuppa di verza, fagioli neri e orzo

Da primi passi pazzi in cucina
(3.00/5 - 2 voti)


Ingredienti:

4-5 foglie di verza

100 g di fagioli neri

100 g  di orzo

1 patata piccola

1 foglia di alloro

(50 g di lardo)

brodo vegetale

alga kombu

cipolla, carota, sedano







Preparazione:

Questa ricetta è proprio adatta a questo periodo di freddo polare; se siete a dieta o vegetariani fatela senza lardo che è buonissima lo stesso! 
Lasciate ammollo in acqua tiepida i fagioli per una notte intera con una strisciolina di alga kombu, cambiando l'acqua un paio di volte. Metteteli poi a cuocere in pentola a pressione per 45 minuti con un'altra strisciolina di alga kombu, mezza cipolla, una carota e una costa di sedano. Importante è che per la cottura non usiate la stessa acqua di ammollo che contiene sostanze nocive per il nostro organismo.
Nel mentre fate soffriggere in una pentola dai bordi alti l'altra mezza cipolla  tritata fine con una foglia di alloro e aggiungete il lardo, fate rosolare 5 minuti e aggiungete le foglie di verza tagliate a listarelle. Cuocete con un mestolo di brodo e coprite. Dopo una ventina di minuti mettete in pentola anche i fagioli che nel mentre avrete scolato, mescolate bene 5 minuti, poi aggiungete l'orzo (dopo averlo passato in uno scolino sotto acqua corrente) e il brodo e fate cuocere per il tempo di cottura, di solito 30-35 minuti, regolando la fiamma a seconda che vogliate la zuppa più liquida o più densa.Mettete anche il sale, ma poco poco che il lardo è già abbastanza salato e saporito. Servite spolverizzando di parmigiano.

Imprimer cette page
Da primi passi pazzi in cucina (Vedere il suo sito)






Annota questa ricetta:


Ricette simili


Articoli correlati

Per il cibo esistono due categorie di persone...Per il cibo esistono due categorie di persone...


Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza

Pepite di mortadella pastellate fritte

Pepite di mortadella pastellate fritte
una schifezza
gustosissima