Petitchef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?  
PETITCHEF
Ricerca avanzata

TOZZETTI CON NOCCIOLE VITERBESI

RICETTE


MENù DEL GIORNO

Vedere l'archivio dei menù

Ricevere il menù del giorno
da (Vedere il suo sito)
(4.00/5 - 1 voto)




Eccoci qua, come promesso stamattina sono riuscita a realizzare i tozzetti con le nocciole dei Monti Cimini, ricetta tradizionale del viterbese, che Sara mi ha mandato con tutti gli ingredienti necessari per realizzarla e con la quale partecipo allo swap di Mara.
Spero di esser stata abbastanza brava in quanto è la prima volta che realizzo questo dolce...che dici Sara? Li ho fatti bene?? Lo spero proprio ...io dal canto mio vi assicuro che sono buonissimi e che il profumo che stamattina ha invaso la mia cucina nel prepararli mi ha messo di buon umore, nonostante il tempo qui non è ancora dei più belli e caldi, anzi.



Vi trascrivo qui la ricetta che Sara mi ha inviato:

INGREDIENTI:

500gr di zucchero semolato
400gr di nocciole viterbesi tostate
800gr circa di farina "00"
la buccia grattugiata di un limone
125gr di margarina ammorbidita
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di Mistrà





PROCEDIMENTO:

In una spianatoia disporre 600gr di farina setacciata col lievito, a fontana. Al centro sbattere bene le uova con lo zucchero. Aggiungere la buccia di limone, la margarina ammorbidita,il liquore e infine le nocciole intere. Amalgamare bene e impastare con le mani, aggiungendo altra farina finché il composto non sia ben fermo ( saranno necessari altri 200gr). A questo punto formare dei filoncini larghi circa 4 cm . Disporli su una teglia con carta da forno e cuocere a 180° per circa 20 min. o fino a che non siano appena dorati. Sfornare e tagliare trasversalmente con un coltello affilato e formare dei tozzetti larghi circa 2cm . Disporli nuovamente nella teglia e infornarli a 160° per altri 10 min circa, in modo da rendere croccante e biscottata la superficie del taglio.
Far raffreddare in forno aperto e assaporare freddi, volendo ( certo che si!!! ) accompagnati da Vin Santo.





Imprimer cette page




Annota questa ricetta:


Ricette simili



Cooking Unit Converter



Gustosissima oppure Una schifezza