Petitchef

Torta Delizia

Un dolce fantastico al gusto di mandorle. La preparazione è semplice, vi basterà seguire il procedimento spiegato passo a passo!

Dessert
3 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

3

per il Pan di Spagna :

per la delizia di mandorle :

per la bagna :

per la lucidatura :

Preparazione

  • In una ciotola mettere le uova intere, insieme allo zucchero ed un pizzico di sale. Mettere la ciotola dentro un'altra ciotola più grande, in cui avremmo messo dell'acqua calda, frullare a lungo con uno sbattitore per almeno 15 minuti, finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
  • Ci si accorge che il composto è montato a sufficienza, quando sollevando le fruste, e facendo cadere il composto sulla massa montata, il composto "scrive". A questo punto non ci serviranno più le fruste ma si continuerà a mano.
  • Aggiungere la farina setacciata con la fecola, e farla cadere a pioggia, poca alla volta mescolando delicatamente, dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno oppure con la spatola, facendo attenzione a non smontare il composto.
  • Versare il composto in uno stampo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, livellare con la spatola ed infornare a circa 180° per circa 30/35 minuti. E' cotto quando diventa dorato e il bordo si stacca dalle pareti della teglia.
  • Sfornare il pan di spagna far riposare 5-10 minuti poi metterlo su una gratella e far raffreddare bene. Preparazione della delizia alle mandorle Tritare le mandorle fino ad ottenere una farina.
  • Mescolare la farina di mandorle,con lo zucchero, la scorza d'arancia e le uova fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se dovesse essere troppo duro, aggiungere un paio di cucchiaiate dell'albume rimasto e anche un pochino di liquore all?amaretto; bisogna stare attentissimi perchè l'impasto deve avere una certa consistenza per effettuare le decorazioni, altrimenti in cottura "crolla".
  • Della bagna : mettere lo zucchero e l'acqua nel pentolino e fare scaldare finché tutto lo zucchero è sciolto. Aggiungere il liquore e spegnere. Far raffreddare.
  • Della torta. Tagliare il pan di Spagna in due strati e bagnarlo molto bene con la bagna. Diluire un po' della impasto di mandorle con altro liquore, si deve ottenere una consistenza, morbida, tipo budino e farcire la torta.
  • Poi riempire una sac a poche e servendosi di una bocchetta liscia da una parte e zigrinata dall'altra si fa un intreccio complicato da descrivere; qui potete vedere l'intreccio a canestro.
  • Una volta decorata, si lascia riposare per almeno 18/24 ore e poi si mette in forno a 220 gradi per 10 minuti in modo che colorisca appena.
  • Quindi ancora calda si spennella con la gelatina trasparente per le torte o in alternativa con della confettura di albicocche frullata con un po' di acqua. Far riposare ancora 5/6 ora prima d'assaggiarla. La torta delizia è pronta!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta Delizia
Torta Delizia - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

Dorotea, 25/10/2019

Molto deliziosa e molto creativa

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta tropézienne, una delizia della costa azzurra
Torta tropézienne, una delizia della costa azzurra
8 porzioni
5 h 40 m
media
4 / 5
Ricetta Torta di albicocche - ricetta semplice e veloce
Torta di albicocche - ricetta semplice e veloce
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta rustica pesche e rosmarino
Torta rustica pesche e rosmarino
6 porzioni
1 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - ricetta facile
Torta di mele e mandorle - ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota