Petit Chef
Non sei ancora iscritto?
Password dimenticata ?
PETITCHEF

Summer 2009 Cupcake Crawl

RICETTE





RICETTE

da Juls' Kitchen (Vedere il suo sito)





Summer 2009 Cupcake Crawl

Buongiorno a tutti! Oggi il post è completamente dedicato ad una raccolta di cupcakes, organizzata da Today’s post Kitchen Rap. Mi hanno chiesto di partecipare e visto che amo i cupcakes, eccomi pronta ad accettare la sfida!



::::: CUPCAKES CON TE MATCHA E CIOCCOLATO BIANCO :::::

Ingredienti per 12 cupcakes:


farina, 200gr
latte, 125ml
cioccolato bianco, 100gr
burro, 100gr
zucchero, 100gr
uova, 2
lievito per dolci, 1 cucchiaino
te matcha, 2 cucchiaini

Ingredienti per la guarnizione:


cioccolato bianco, 200gr
panna, 100ml + 200ml
burro, 70gr
nocciole, 10
zucchero, 2 cucchiai



Facciamo i cupcakes

Riscalda il forno 160°C.

Metti burro ammorbidito e zucchero in una ciotola e poi montali insieme con un mixer elettrico fino a che non diventa una spuma bianca brillante e liscia. Aggiungi le uova e continua a mescolare bene. A questo punto aggiungi farina e lievito setacciati e mescola fino a che non è tutto omogeneo.

Sciogli 50gr di cioccolato bianco con il latte a bagno maria. Aggiungili poi al composto precedentemente fatto con il te matcha e con il restante cioccolato bianco ridotto a pezzettini.

Suddividi il composto in 12 stampini da muffin con dentro dei pirottini di carta e cucocili in forno caldo per 20 – 25 minuti, o fino a che uno stuzzicadenti infilato nel mezzo ne esce asciutto. Lasciali raffreddare.

Facciamo la guarnizione



Sciogli a bagno maria il cioccolato bianco con panna e burro, mescolando continuamente fino a che non sono omogenei e lisci. Togli dal fuoco e lascia raffreddare completamente. Quando è freddo, aggiungi 200ml di panna e comincia a montare con le fruste elettriche fino a che non ottieni una mousse soda e vaporosa.

Tosta le nocciole in una padellina antiaderente e togliele prima che diventino nere! Quando si sono un po’ raffreddate togli con le mani la pellicina marrone che le ricopre, che è amara. Spezzettale grossolanamente con un coltello e rimettile nella padella antiaderente con 2 cucchiai di zucchero e  un cucchiaio di acqua. Lasciale caramellare e quando sono competamente ricperte di zucchero caramellato mettile a raffreddare sparpagliete su un foglio di carta a forno, facendo in modo che si separino altrimenti diventano un croccante!



Ecco i cupcakes, alla fine



Con una siringa da dolci o una tasca da pasticcere ricopri i muffin al the matcha di mousse al cioccolto bianco nel modo che preferisci e metti qualche nocciolina caramellata a guarnizione. Si conservano in frigo. Ricordati di toglierli una decina di minuti prima di mangiarli perché diano il loro meglio!

Il risultato? mousse liscia e vellutata, dolce al cioccolato bianco, poi la croccantezza e l’amarino delle nocciole caramellate, poi finalmente il muffin al te matcha, fresco e intenso, con la sorpresa di qualche pepita di cioccolato bianco. Da provare!





Post di: Juls' Kitchen

Summer 2009 Cupcake Crawl



Leggi anche:La torta al cioccolato di Jamie OliverGo matcha!

Imprimer cette page


Inserire nel mio libro di ricette
Inserire nel mio libro di ricette
Inviare questa ricetta ad un amico
Inviare questa ricetta ad un amico
Fai una domanda all'autore
Fai una domanda all'autore


Ricette simili


Chiudere
Annota questa ricetta: